Cronaca

Concita De Gregorio a Imola, la “città incerta”. Videoreportage di Repubblica dedicato alle elezioni regionali – VIDEO

Concita De Gregorio a Imola, la “città incerta”. Videoreportage di Repubblica dedicato alle elezioni regionali – VIDEO

Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, ha fatto tappa anche nella redazione di “sabato sera” per la puntata dedicata a Imola del suo videoreportage-inchiesta «Il duello sulla via Emilia» dedicato alle elezioni regionali di domenica 26 gennaio.

Il risultato del suo lavoro è stato pubblicato in due pagine oggi su Repubblica mentre il video (con le immagini di Valerio Lo Muzio) è visibile su Repubblica.it. La sintesi è nel titolo «Una città incerta», ovvero «La città delle coop delusa dal M5s tentata dalla capriola leghista». Le puntate precedenti sono state dedicate a Scandiano, Budrio, Parma, la prossima sarà Santarcangelo di Romagna.

La firma storica di Repubblica ha trascorso tre giorni a Imola intervistando oltre 35 persone. “Se non capisci bene di cosa abbiano paura gli italiani e perché non vedano più quel che di buono hanno invece tra le mani devi venire a Imola – ha scritto -. Dove il martedì a pranzo al ristorante San Domenico, due stelle Michelin, non c”è un tavolo libero, un”ambulanza arriva in sette minuti, il vescovo suona la tromba, l”ex ministro del Lavoro vende biglietti alla pesca della festa de l”Unità e un leghista gentile ti racconta di suo nonno, comunista”.

Nell”articolo vengono raccontati anche i problemi, una certa delusione, della politica. “La questione è questa: si sta bene, ma peggio di prima”. 

Lo scrittore mordanese Carlo Lucarelli, uno degli intervistati, ha racchiuso tutto in una delle sue frasi lapidarie: “Se mia figlia che prende sempre dieci torna a casa con un nove meno le chiediamo perché. E” naturale. ti abitui al meglio, hai un”aspettativa. Appena il risultato cala vai in allarme”. E allora vuoi cambiare anche se “cambiare tanto per cambiare può generare disastri. Imola lo dimostra con la parabola del sindaco” conclude Lucarelli nell”articolo. (r.cr.)

Nella foto e nel video la giornalista di “sabato sera” Lara Alpi in redazione con Concita De Gregorio; hanno parlato delle paure degli imolesi e di sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast