Il Servizio infanzia del Comune di Imola protagonista in Europa
Il Servizio infanzia del Comune di Imola ancora protagonista in Europa. Le due candidature che ha presentato nel 2020 su altrettanti bandi europei hanno ottenuto un’ottima valutazione e sono state ammesse al finanziamento.
Nello specifico, si tratta del Bando Erasmus+ KA101 e del Bando Erasmus+ KA201 del Programma Europeo Erasmus+, un programma volto a promuovere la progettazione condivisa tra Paesi membri nel campo dell’istruzione, della formazione, del sostegno ai giovani, dello sport.
Nell’ambito del primo progetto, biennale, gruppi di insegnanti ed educatrici dei servizi 0/6 anni effettueranno nei prossimi due anni visite studio di una settimana, chiamate jobshadowing, cioè l’affiancamento quotidiano di docenti delle scuole ospitanti, nelle scuole operanti nei comuni svedesi di Piteå, Norrköping e Linkoping, e nella municipalità di Bruxelles (Belgio), oltre a partecipare ad un corso formativo all’Università di Jyvanskylan, in Finlandia.
Il progetto prevede complessivamente 70 mobilità di insegnanti/educatori (di cui almeno 16/20 dal Comune di Imola) nelle altre scuole europee e di 12 mobilità di pedagogisti/unità di staff per il corso in Finlandia (di cui almeno 4 dal Comune di Imola) nell’arco di due anni.
Il secondo progetto, triennale, prevede l’implementazione dell’approccio narrativo nell’educazione e nella didattica prescolare: «Veri e propri contesti di sperimentazione e ricerca transnazionale nell’ambito dell’innovazione didattica – spiega Daniele Chitti, responsabile del Servizio infanzia del Comune di Imola –, volti a produrre strumenti di lavoro e di studio che saranno poi socializzati a tutte le scuole dell’Unione Europea, attraverso le piattaforme dedicate (ad esempio, eTwinning) e i network esistenti».
Le attività di ricerca e sperimentazione si sostanzieranno nella pubblicazione multilingue di tre prodotti scientifici e didattici: un manuale teorico-pratico sull’implementazione dell’approccio narrativo nei servizi educativi prescolastici, la realizzazione di uno strumento inedito di autovalutazione multidimensionale della realizzazione dell’approccio narrativo nei contesti prescolastici, e l’edizione di 16 prodotti originali di letteratura infantile, a partire dalla narrazione spontanea dei bambini. (r.cr.)