Calcio

Imolese stile Champions: 4-1 spettacolare col Pontedera

Imolese stile Champions: 4-1 spettacolare col Pontedera

Sono pochi 268 spettatori per questo spettacolo. Un’Imolese (quarta in classifica) che così bella non si vedeva dai tempi di Dionisi. Un 4-1 al Pontedera dove trovare il migliore in campo è esercizio difficilissimo. Non avesse fatto 2 gol Belloni potremmo dire uno strepitoso Alessandro Lombardi, però anche Liviero e D’Alena hanno deliziato gli occhi, ma sarebbe un peccato lasciare indietro qualcuno in una simile festa del calcio.

Il punto. Un po’ di riposi in casa Imolese per questo turno infrasettimanale col Pontedera, appena 3 giorni dopo la lunga trasferta vincente di Teramo. Fontana conferma in porta Melgrati e cambia un po’ la linea difensiva, inserendo Cerretti a destra e Vona al centro, lasciando al loro posto Angeli e Liviero. Centrocampo con i soliti tre: Lombardone, D’Alena e Benedetti, mentre è piuttosto ritoccata la schiera avanzata, con Padovan messo a destra, Lombardino a sinistra e Belloni al centro. Dunque 5 cambi rispetto a sabato sui 10 giocatori di movimento e pausa per Lia, Rinaldi, Turchetta, De Sarlo e Matarese.

La cronaca. Pronti via e per l’Imolese c’è subito una opportunità, con Lombardone che mette dentro una bella palla però non raccolta da nessuno. Al 7’ l’Imolese va vicina al vantaggio: Benedetti tira da fuori, il portiere respinge e Liviero colpisce il palo pieno. Dopo l’angolo ancora pericolosissimo Angeli di testa, con Sposito che si trova sulla traiettoria giusta per parare. L’Imolese è inarrestabile, con Lombardone che non lo ferma nessuno. Al 17’ la superiorità arriva col gol di Belloni. Angolo di D’Alena dalla sinistra: appoggio per Liviero, cross e colpo di testa dell’argentino nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Al 25’ i rossoblù, dopo qualche minuto di rilassamento, arrivano ancora al tiro con Liviero, che da fuori area non va lontano dal palo alla destra di Sposito. Al 31’ si fanno vedere i toscani, con Magnaghi che da fuori impegna Melgrati, che devia in corner in tuffo. Ancora pericoloso il Pontedera con Milani, ma ancora bravo il nuovo portiere rossoblù, che blocca a terra. Al 36’ un super Liviero, tra i migliori in campo, spara al volo da oltre 20 metri direttamente su angolo e il portiere va in difficoltà. Cerretti però non riesce a deviare in rete. Ci pensa Belloni al 37’ a raddoppiare: angolo di Lombardino, Lombardone al volo, la palla si impenna e l’ex River Plate la spizza dentro da due passi. Prima del riposo c’è un tentativo che si spegne in nulla degli ospiti e una spintarella in area a Lombardino, che si stava preparando ad una spettacolare rovesciata. Rigore? Solo quando arbitro fischia…

La ripresa. Continua ad essere una partita piacevolissima, velocità da entrambe le parti. All’8’ il Pontedera trova il gol di testa con Magnaghi, poi annullato per fuorigioco. Comunque è un’imolese un po’ stanca che subisce di più rispetto al primo tempo. E infatti al 16’ iniziano i cambi: Turchetta per Padovan. Al 23’ l’Imolese rischia ancora, ma Melgrati ci mette le manone. E poi al 24’ arriva la giustizia divina, col gol per il migliore in campo: Turchetta offre una caramella dolcissima a Lombardone che d’esterno destro bacia il palo alla sinistra di Sposito. Siamo 3-0. Ma al 30’ il Pontedera accorcia: tiro da fuori di Barba e tap-in di Mutton sulla respinta di Melgrati. Ecco allora che Fontana butta nella mischia Boscolo Chio e Masella, facendo respirare Benedetti e Lombardino. E subito prima del recupero fa pure prendere gli applausi al Bombardero, inserendo De Sarlo.Al 49’ arriva pure il poker, con Masella. C’era la Champions in tivù? C’era anche al Romeo Galli. (p.z.)

Imolese – Pontedera 4-1 (2-0)

Imolese (4-3-3): Melgrati; Cerretti, Angeli, Vona, Liviero; Lombardi A.; D’Alena, Benedetti (30’ s.t. Boscolo Chio); Lombardi L. (30’ s.t. Masella), Belloni (44’ s.t. De Sarlo), Padovan (16’ s.t. Turchetta). All. Fontana.

Gol: 17’ Belloni (I), 37’ Belloni (I), 24’ s.t. Lombardi A. (I), 30’ s.t. Mutton (P), 49’ s.t. Masella (I).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

scuola
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast