Ciucci (ri)belli

«Nati per essere una storia», a Imola la mostra Bacchilega Junior sulle letture per l’infanzia

«Nati per essere una storia», a Imola la mostra Bacchilega Junior sulle letture per l’infanzia
La locandina della mostra

Una mostra a cavallo fra pedagogia e neuroscienze, un percorso per genitori, nonni, educatori e più in generale per le persone interessate allo sviluppo del bambino dal punto di vista sensoriale, motorio, emotivo, affettivo, cognitivo. È la mostra 0/5 Nati per essere una storia, a cura del pedagogista imolese Valter Baruzzi, che sarà inaugurata sabato 23 ottobre a Casa Piani (ore 10.30), in via Emilia 88 a Imola. L’iniziativa, che fa parte della rassegna Ascoltarti, è organizzata da Bacchilega Junior (pluripremiato marchio di editoria per bambini e ragazzi della cooperativa Corso Bacchilega di Imola), in collaborazione con il servizio Infanzia del Comune di Imola, la sezione Ragazzi della biblioteca comunale di Imola, Casa Piani, Il Mosaico libreria dei ragazzi e Rete sapere.

«Ascoltando storie – spiega il curatore – i bambini sperimentano emozioni, che vengono vissute, nominate, immaginate e vi sono a questo proposito riscontri documentati di attivazione emotiva a livello neuronale tanto da poter parlare della lettura ad alta voce come di un vero e proprio laboratorio per l’allenamento delle abilità sociali. Mentre l’ascolto di storie lette stimola l’attivazione neuronale nei bambini di età prescolare, la visione delle stesse storie su schermi la riduce».

Per partecipare all’inaugurazione, con visita guidata da parte dell’ideatore Valter Baruzzi, sarà necessario prenotarsi telefonando al numero 0542 602630. La mostra sarà poi visitabile fino al 30 ottobre negli orari di apertura della biblioteca. In programma altre presentazioni guidate dall’ideatore Valter Baruzzi, previa prenotazione, presso Casa Piani: sabato 23 ottobre, ore 12; giovedì 28 ottobre, ore 15 e ore 16.30; sabato 30 ottobre, ore 11.30. Successivamente la mostra partirà in tournée in biblioteche, scuole, centri culturali, festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scuola

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast