Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 1-7 novembre 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 1-7 novembre 2021

Lunedì 1 novembre

Il giro del mondo in 80 esperimenti a Bologna

Bologna. ESPERIMENTI. ETA’: 8-12 ANNI. Il giro del mondo in 80 esperimenti, laboratorio. Dagli autori de “Il giro del mondo in 80 esperimenti” (Editoriale Scienza), un affascinante viaggio attorno al mondo alla scoperta dell’ambiente e della tecnologia. Costo laboratorio: 5 euro (l’ingresso al Museo è gratuito per i ragazzi e un accompagnatore). Alle ore 11, al Museo del patrimonio industriale, via della Beverara 123. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 051 6356611. Il laboratorio sarà effettuato solamente al raggiungimento di almeno 4 partecipanti.

Bologna. HALLOWEEN. ETA’: 4 ANNI+. Halloween in Cineteca, selezione di cortometraggi. “La notte di Halloween è arrivata! Streghe, spiriti dispettosi, e mostriciattoli d’ogni sorta sono a piede libero e arrivano anche al cinema Lumière. Un pomeriggio di Halloween in compagnia di spaventose creature protagoniste di una selezione di cortometraggi animati da brividi. A seguire, una gustosa merenda, spaventevoli letture e un laboratorio in biblioteca per realizzare tanti piccoli scheletri danzanti. Non dimenticate di indossare le vostre maschere!”. Biglietti. Alle ore 16, in Cineteca (sala Scorsese), piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65). Per la partecipazione al laboratorio è richiesta la prenotazione scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it.

Faenza. CINEMA. I Croods 2 Una nuova era. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Italia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546 20408.

Martedì 2 novembre

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Mysterium, si gioca in ludoteca. Ore 16.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Mercoledì 3 novembre

Bologna. CINENIDO. Madres paralelas. Rassegna Cinenido-Visioni dusturbate: tutti i mercoledì mattina, i film in prima visione pensati per i neo-genitori e i loro bambini con deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. In collaborazione con Salaborsa ragazzi. Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherine chirurgiche o Ffp2, che dovranno essere indossate per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura, anche durante lo spettacolo. Gli adulti possono accedere al Cinema Lumière solo previa presentazione del Green pass. Alle ore 10, alla Cineteca (sala Mastroianni), piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65). Biglietti.

Giovedì 4 novembre

Imola. FILO. ETA’: 0-4 ANNI. Filo di lana, dal 12 ottobre riapre lo spazio per bambini fino ai 4 anni accompagnati da un adulto, gestito da Seacoop. Tutti i martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12 in via Gualandi 7 (ingresso secondario del nido Primavera di Zolino). Necessaria prenotazione e green pass. Per info: tel. 337 1519312 (lunedì, dalle 14 alle 16).

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Quoridor kids, si gioca in ludoteca. Ore 16.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

La locandina del Baccanale 2021 a Imola e dintorni

Imola. TEATRO. ETA’: 7-11 ANNI. Teatro di figura lab, l’occasione per costruire burattini, marionette, teatrini per creare mondi fantastici anche a casa propria. Un laboratorio che permette poi di condividere il gioco del teatro con genitori, amici, nonni una volta a casa ma, per chi lo desidera, anche durante il corso. Sarà infatti possibile partecipare anche insieme ad un nonno, un genitore o uno zio… che pagherà metà della quota del corso. Il laboratorio di dividerà in diversi moduli, a seconda del teatrino che verrà costruito: novembre-dicembre BURATTINI E TEATRINO con costruzione di una storia da rappresentare insieme nel periodo natalizio; gennaio-febbraio MARIONETTE E TEATRINO con costruzione di una storia da rappresentare insieme l’ultimo giorno di Carnevale; marzo-aprile OMBRE E TEATRINO; maggio TEATRINO KAMISHIBAI. Tutti i giovedì dalle ore 17 alle 18.30, presso la Bottega d’arte sociale, via Aldrovandi 11. Durata: 1 ora e 30 min. Costo: 35 euro al mese (materiali esclusi) con quota di iscrizione 5 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti. Si cercherà di utilizzare quasi completamente materiali di riciclo che potranno portare i partecipanti stessi. Tessera Arci (obbligatoria) gratuita per gli iscritti al corso. Prenotazioni obbligatorie: tel. 349 3751396 oppure manidichiostro@gmail.com.

Ponticelli. AMARO. ETA’: 6 ANNI+. Amaro… non è mai stato così dolce! Laboratorio creativo a cura della nutrizionista Martina Versari, in occasione del Baccanale 2021. «Caffè, carciofo, cavolo viola… Quali segreti nascondono questi alimenti?». Ore 16.30-18.30, in biblioteca, via Montanara 252/c. Per info e iscrizioni (obbligatorie): bib.ponticelli@comune.imola.bo.it.

Sabato 6 novembre

Imola. MOSTRA. Mostra «sopra e sotto il metro» alla portata di adulti e bambini, dedicata al 50°anniversario delle Scuole dell’infanzia comunali e dei 45 anni dei Nidi comunali di Imola. La parte dedicata ai bambini è interattiva, perché consente a ogni piccolo visitatore di aggiungere il proprio punto di vista, riempiendo con l’uso di pennarelli colorati gli spazi loro riservati sui pannelli espositivi. In più è presente un’area gioco al centro della sala. Rassegna Ascoltarti 1971-2021. Fino al 20 novembre, in via Fratelli Bandiera 17 a Imola, tutti i sabati, ore 10-12 e ore 15-18.

Imola. MINILAB. ETA’: 4-7 ANNI. Filastrocche che si danno le mani, mani che creano filastrocche, mini-laboratorio del ciclo Crea con mamma e papà, per bambini accompagnati da un adulto. Ore 10.30-12, a Casa Piani, in via Emilia 88. Contributo: 4 euro. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca, ore 10-13. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Il verme è tratto, si gioca in ludoteca. Ore 10.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. STORIE. ETA’: 0-5 ANNI. Storie gustose, letture in occasione del Baccanale 2021. «Cosa succede a chi non vuole mangiare la minestra? Come sarà fare merenda insieme a una tigre? Ti aspettiamo per divertirci insieme con queste e altre storie gustose!». Gratuito. Ore 10-12, scuola dell’infanzia G. Carducci, via Cavour 25. Per info e prenotazioni: tel. 0542 22749 – 348 5627407.

Imola. CITTA’. La città ai bambini, pomeriggio di divertimento, animazione e laboratori, in collaborazione con l’associazione App&Down. Rassegna Ascoltarti 1971-2021. Ore 15-18, giardino del nido e della scuola dell’infanzia Campanella, via Curiel 1/3. Obbligatorio l’uso della mascherina e l’esibizione del green pass valido. Per info: tel. 0542 602319, ascoltarti@infanzia.comune.imola.bo.it.

Imola. CIOCCO-ESPERIENZE. ETA’: 4-11 ANNI. Ciocco-esperienze, laboratorio per bambini di cucina e pittura con merenda al cioccolato in occasione del Baccanale 2021. Costo: 7 euro. Ore 16-18, Circolo Arci Estro, via Aldrovandi 12. Per info e prenotazioni: tel. 324 8032703, estro.imola@gmail.com.

Borgo Tossignano. BOSCO. Passeggiata alla ricerca dei colori dell’autunno lungo il Santerno con la guida Stefano Schiassi. Rassegna per famiglie e ragazzi Autunno creativo alla scoperta del parco della Vena del gesso, a cura di Liberamentenatura. Durata: 2 ore. Ore 14.30-16.30, ritrovo alla Casa del Fiume, in via Rineggio 22. Le iniziative si svolgeranno all’aperto o al chiuso, in funzione delle condizioni meteorologiche. Possibilità di pranzare in Osteria previa prenotazione. Per info e prenotazioni: tel. 328 7414401, email stefano@liberamentenatura.com.

Settefonti (Ozzano Emilia). SENSI. ETA’: 3-6 ANNI. Sensi in gioco, passeggiata tra giochi, racconti sull’autunno e la scoperta di tutti i sensi. Ritrovo alle ore 15 presso il parcheggio del centro visita di Villa Torre, in via Tolara di Sopra 99. Il termine previsto è alle ore 17. Costo: 5 euro per i maggiorenni. Occorre un abbigliamento adeguato per una passeggiata in ambiente naturale. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro le ore 13 del giorno precedente): tel. 320 4607940, infea@enteparchi.bo.it.

Faenza. CINEMA. I Croods 2 Una nuova era. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 17, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Italia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546 20408.

Giocamuseo a Imola – Anfore in viaggio

Domenica 7 novembre

Imola. GIOCAMUSEO. ETA’: 6-11 ANNI. Anfore in viaggio. Sapori romani da terre lontane, laboratorio della rassegna Giocamuseo. «I grandi cuochi dell’antica Roma usavano spezie e cibi saporiti che  provenivano da tutte le terre dell’Impero. Anche a Imola arrivavano bevande  e cibi sopraffini dentro le anfore, speciali vasi da trasporto. Scopriamo come erano fatti questi contenitori! Realizziamo una piccola anfora con l’argilla da portare a casa!». Costo: 4 euro. Alle ore 16.30, Museo di San Domenico via Sacchi 4. Posti limitati su prenotazione, utilizzando l’App «Io prenoto», almeno un giorno prima o telefonando al 0542 602609, dal lunedì al venerdì 9-13, precedenti alla data del laboratorio.

Borgo Tossignano. BOSCO. Scopriamo gli animali del parco tra reperti, disegni e giochi. Rassegna per famiglie e ragazzi Autunno creativo alla scoperta del parco della Vena del gesso, a cura di Liberamentenatura. Durata: 2 ore. Ore 14.30-16.30, ritrovo alla Casa del Fiume, in via Rineggio 22. Le iniziative si svolgeranno all’aperto o al chiuso, in funzione delle condizioni meteorologiche. Possibilità di pranzare in Osteria previa prenotazione. Per info e prenotazioni: tel. 328 7414401, email stefano@liberamentenatura.com.

Magici amuleti a Mic di Faenza

Faenza. MIC. ETA’: 4 ANNI+. Magici amuleti, laboratorio della rassegna Domeniche in famiglia al Mic. «Costruiamo un piccolo feticcio con glifi e simboli Maya o Aztechi». Ore 15, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Durata: laboratorio 2 ore, visita guidata 1 ora. Costo: 6 euro a partecipante. Sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 18 euro.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente: tel. 0546 697311, info@micfaenza.org. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Faenza. CINEMA. I Croods 2 Una nuova era. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Italia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546 20408.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scuola

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast