Cultura e Spettacoli

Natale sta arrivando, città e paesi si illuminano per le feste

Natale sta arrivando, città e paesi si illuminano per le feste

Come da tradizione, l’8 dicembre è il giorno designato per accendere le decorazioni natalizie e così, più o meno attorno a quella data, anche le città e i paesi colorano a festa le proprie piazze e vie e si illuminano. Alcuni anche con una cerimonia di inaugurazione degli addobbi.

È il caso del Comune di Imola, che prevede l’accensione oggi dalle 16.30 in piazza Matteotti, e del Comune di Castel Guelfo, la cui accensione delle luminarie si avrà domani, domenica 5 dicembre, dalle 15 in piazzale Dante Alighieri, con un concerto del coro dei bambini delle quinte della scuola primaria «Papa Giovanni Paolo II», poesie, musica e la possibilità di gustare una cioccolata in tazza per i bambini e di curiosare con mercatini di Natale e dolciumi. Anche Bubano si illumina da domani: la festa inizia alle 15 con buon cibo, negozi aperti, mercatini, promozione delle attività locali, musica e clown di corsia. Due alberi abbelliranno piazza Cassani, con addobbi a cura delle scuole. Alle 17 si accenderanno le luminarie sia a Bubano che a Mordano, e anche a Chiavica.

Se Castel San Pietro ha anticipato aprendo le danze nell’ultimo weekend di novembre, la frazione Osteria Grande si illumina oggi alle 17.30, e Medicina rispetta la tradizione con l’accensione di albero e luci l’8 dicembre (circa alle ore 17). Anche Fontanelice non manca all’appuntamento con l’8 dicembre: in occasione della Festa dell’Immacolata, dalle 19 in piazza Roma, avrà luogo la celebrazione del Rosario e la deposizione dei fiori alla Madonna, ma ci sarà anche spazio per il falò, per l’accensione delle luminarie e per uno stand gastronomico con cibo da asporto. (r.cr.)

Tutti gli appuntamenti su «sabato sera» in edicola e su AppU Imola.

Nella foto: le luminarie di via Libertà a Medicina lo scorso anno (in città l’inaugurazione delle luci e dell’albero avverrà l’8 dicembre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook