Cronaca

Raccolta fondi online per una Cra Baroncini di Imola più «green»

Raccolta fondi online per una Cra Baroncini di Imola più «green»

Ricerca fondi online  per un progetto innovativo di riqualificazione di un edificio pubblico. È questa l’idea lanciata nei giorni giorni da Bryo Spa sulla piattaforma di crowdfunding per il restyling della Casa residenza anziani «Fiorella Baroncini» di Imola 

Un crowdfunding di successo che, in poco più di 24 ore, ha subito superato la soglia dei 160 mila euro di raccolta. «Riqualificazione caratterizzata da riduzione dei consumi energetici e ampia introduzioni di impianti efficienti alimentati ad energie rinnovabili, ottenendo un rendimento finanziario molto vantaggioso che favorisce l’occupazione locale, il territorio e la certezza dell’utilizzo delle proprie risorse in progetti realmente volti alla crescita sostenibile», afferma Davide Gavanelli, ad di Bryo. L’obiettivo minimo, già raggiunto, era di raccogliere circa il 13% dell’investimento complessivo pari a 776.095 euro (Iva esclusa), quindi 100 mila euro, condividendo con i cittadini del comune di Imola (per i quali scatterà anche una maggiorazione della remunerazione) e territori limitrofi l’iniziativa, con una partecipazione finanziaria remunerata con un tasso di rendimento (4-5%) molto interessante sul breve periodo (36 mesi) a rimborso trimestrale / semestrale (sia capitale che interessi). Ora si tratta di continuare per arrivare all’obiettivo massimo di raccolta previsto, ovvero 220 mila euro.

Tra gli interventi di riqualificazione previsti,  la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del fabbricato per una potenza complessiva di 48 kWp; la sostituzione del gruppo frigorifero Delchi mod. PG 200 900 BEE sulla copertura con una pompa di calore che funzioni in inverno per il riscaldamento e, nei mesi estivi, per il raffrescamento dell’edificio; la rimozione dell’attuale coibentazione in lana di roccia con l’applicazione del nuovo coibente. (r.cr.)

Foto aerea della Cra Baroncini

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

covid

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast