Cultura e Spettacoli

Il professor Franco Minganti presenta il suo libro «Cool, Calm, Collected Essays» (Bacchilega Editore)

Il professor Franco Minganti presenta il suo libro «Cool, Calm, Collected Essays» (Bacchilega Editore)

«Cool, Calm, Collected Essays – Saggi di documentate passioni» (Bacchilega Editore) è il titolo del nuovo libro del professor prof. Franco Minganti che sarà presentato domani, martedì 21 dicembre (alle 18) a Imola alla Sala delle Stagioni (via Emilia 25).

Dialogano con l’autore il professor Giorgio Rimondi, docente di Letteratura italiana a Ferrara, che si occupa di musica jazz e di cultura afroamericana, ed il direttore di «sabato sera» Fabrizio Tampieri. «Questo libro ha un tasso di imolesità molto alto, espressione dell’esperienza di vita dell’autore, perché raccoglie collaborazioni con artisti e musicisti imolesi e perché testimonia eventi e iniziative culturali che sono nati a Imola o vi hanno avuto luogo – ha commentato Tampieri -. L’attività universitaria di Minganti si è svolta sviluppando due temi importanti, la ricerca e la divulgazione, cercando contaminazioni con campi che non erano strettamente letterari, come la musica, il cinema, i media. Molti materiali sviluppati attraverso queste ricerche, che difficilmente si potevano pubblicare a stampa, sono comunque stati raccolti». 

«È una sorta di riepilogo del mio lavoro all’università, ma è anche uno stimolo a sviluppare altre ricerche, come la ricognizione sulle influenze della musica inglese e americana in Italia negli anni Sessanta, basata sulla musica diffusa dal vivo dai complessini “bitt” o da singoli chitarristi, non necessariamente professionisti, per divertirsi in compagnia degli amici» ha dichiarato Minganti. Interverranno anche i grafici Concetta Nasone e Massimo Golfieri. (r.c.)

Nella foto: Franco Minganti e la copertina del nuovo libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

covid

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast