Cronaca

Speciale «60 anni» di «sabato sera», il 20 gennaio 1962 usciva il primo numero

Speciale «60 anni» di «sabato sera», il 20 gennaio 1962 usciva il primo numero

Il giornale oggi in edicola ed a casa degli abbonati porta la data del 20 gennaio 2022, che esce esattamente 60 anni dopo il primo numero di sabato sera, che fu registrato presso il tribunale di Bologna il 20 dicembre 1961. Per informarsi a Imola, nel 1962, come in quasi tutto il resto d’Italia, esistevano tre opportunità: la radio, la televisione e la carta stampata. La radio offriva una buona scelta per il campo nazionale e internazionale, ma le radio locali sarebbero nate circa tre lustri dopo, la televisione era limitata al Programma nazionale Rai (oggi Rai 1) e all’appena nato Secondo programma (Rai 2).

Il progetto fu portato a compimento da un nutrito gruppo di persone ispirate soprattutto da Enrico Gualandi, Corso Bacchilega, figure di rilievo del rinnovamento imolese; un discorso a parte merita Giorgio Bettini che, impegnato a Bologna, contribuì solo all’ideazione, anche se, in seguito, il suo apporto fu fondamentale per la crescita del giornale.

Il primo numero di sabato sera, come detto, è uscito 60 anni fa. Ma quali sono gli altri grandi avvenimenti accaduti quell’anno? Solo per farvi capire sono nati i salumi Clai, i Beatles, l’Uomo Ragno e la regina Elisabetta è salita al trono. Scusate se è poco. (r.cr.)

Su «sabato sera» in edicola uno speciale per festeggiare insieme ai nostri lettori e abbonati con un inserto con 8 pagine del primo numero del settimanale ed approfondimenti tra storia, personaggi e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook