Economia

Pannelli solari, antifurto e «conta-voli» per le arnie intelligenti della castellana Apicoltura Piana

Pannelli solari, antifurto e «conta-voli» per le arnie intelligenti della castellana Apicoltura Piana

L’azienda di Castel San Pietro Apicoltura Piana ha scelto di affidarsi alle arnie «intelligenti», dotate cioè di un innovativo sistema di monitoraggio messo a punto dalla start-up trentina Melixa.

Si tratta di un sistema che rileva, ad esempio, la produzione di miele attraverso una bilancia posta sotto l’arnia, controlla la popolosità e il benessere delle colonie con un apparato «conta-voli», monitora le condizioni ambientali interne ed esterne all’arnia e, grazie alle telecamere, offre un controllo visivo e immediato dell’apiario. Per maggiore sicurezza, l’arnia è dotata di geolocalizzazione ed allarme antifurto e, grazie all’invio automatico al server, fornisce all’apicoltore l’analisi dei dati e gli aggiornamenti orari. Si alimenta autonomamente tramite i pannelli solari e lavora in modo passivo per non disturbare l’attività delle api, neppure nella trasmissione dei dati che avviene tramite Sim card 2G. Grazie alle informazioni ottenute è possibile ottimizzare gli interventi nell’apiario, effettuando solo quelli necessari.

«Abbiamo investito su questo sistema di monitoraggio – spiega Massimo Mengoli, amministratore delegato di Apicoltura Piana – sia per migliorare la produzione sia per aumentare la conoscenza sul mondo delle api in un momento storico in cui gli impollinatori sono sottoposti a gravi stress e la loro attività, fondamentale per la vita sul pianeta, è fortemente a rischio». (lo.mi.) 

Nella foto: una delle arnie intelligenti di Apicoltura Piana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook