Cronaca

Festa della Donna, riflessioni, film e appuntamenti per l’8 Marzo

Festa della Donna,  riflessioni, film e appuntamenti per l’8 Marzo

La parità di genere sul lavoro è lontana e c’è bisogno ancora di «femminismo», lo dicono anche gli uomini. Oggi, 8 Marzo, Festa della Donna, per l’occasione «sabato sera» ha intervistato Elisa Rossi, professoressa associata all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Sociologia delle relazioni di genere e Sociologia dei conflitti. Rossi, che abita a Imola dove in passato ha fatto parte anche della Commissione pari opportunità del Comune, si occupa anche di formazione per educatrici e insegnanti, dal nido fino alle scuole superiori, collaborando con alcune associazioni del territorio, tra cui Perledonne. Ha uno sguardo ampio in materia di femminismo, su donne e lavoro, diritti, ma anche violenza di genere, un tema che purtroppo ricorre fin troppo spesso nelle pagine della cronaca.

Professoressa, partiamo dal lavoro: a che punto sono i diritti delle donne?

«C’è ancora diseguaglianza purtroppo e questo nonostante si noti un cambio di passo socio-culturale importante». (intervista completa su «sabato sera» del 3 marzo).

Diversi oggi anche gli appuntamenti legati alla Festa della Donna. Alla biblioteca Casa Piani di Imola, vetrina a tema, e, sul sito, elenco dei libri per l’infanzia sul linguaggio di genere donati dall’Asses- sorato alle Pari opportunità. Al cinema Jolly di Castello (ore 20.45) , proiezione del film «Una femmina» di Francesco Costabile. A Dozza ingresso gratuito per tutte le visitatrici alla Rocca che ospiterà la realizzazione di un video con letture a tema che sarà pubblicato sui canali di comunicazione dell’ente. Infine, alla sala del Suffragio di Medicina (ore 20.45), proiezione del film «Asia», con al centro il rapporto tra una madre e una figlia e le difficoltà della malattia.

Interviste e appuntamenti su «sabato sera» del 3 marzo.

Foto Isolapress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast