Nel weekend della musica di Crossroads e Very Slow, anche un’asta e un po’ di Carnevale
Un weekend a tutta musica, questo di metà aprile. In primo piano i due appuntamenti di Crossroads a Dozza: per il festival regionale, sabato si esibiscono i Guano Padano, ovvero Alessandro «Asso» Stefana (chitarra, steel guitar), Danilo Gallo (basso elettrico) e Zeno De Rossi (batteria), mentre domenica tocca al Quartetto Saxofollia composto da Fabrizio Benevelli (sax soprano), Lorenzo Simoni (sax alto), Marco Ferri (sax tenore) e Giovanni Contri (sax baritono) per una due giorni di jazz al teatro Comunale (inizio ore 21).
Musica anche a Borgo Tossignano dove sabato alle 21, nella sala di via Zoffoli, ci sarà un concerto della Shotgun blues band in collaborazione con l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano (ricavato devoluto alla Croce Rossa Italiana), e musica a Imola dove al Circolo Arci Estro di via Aldrovandi sempre sabato sera si esibirà il cantautore Marco Liverani.
Concerti al centro anche della manifestazione che nel weekend riempirà le piazze e le strade di Castel San Pietro, Very Slow Outdoor Tours: sabato dalle 18 sul palco in piazza XX Settembre salirà Lorenzo Baglioni, mentre domenica dalle 17 tocca a Roberta Giallo, con i riflettori così puntati su due giovani cantautori. Very Slow propone per tutto il weekend degustazioni, fiere, eventi dedicati al gusto con eccellenze gastronomiche del territorio e non solo, e con l’attenzione centrata su olio e miele. Inoltre camminate, mostre ed iniziative per i più piccoli.
Nel fine settimana del territorio da segnalare anche l’Imola Camper Fest all’autodromo con due giorni di esposizioni di camper, stand gastronomici, noleggio bici, prodotti tipici, visite guidate.
Tra le curiosità del weekend, l’asta benefica dal titolo «L’Arte per la Solidarietà» con quadri, ceramiche e tanti altri oggetti a favore delle missioni gestite dalle Piccole Suore di Santa Teresa di Imola in Brasile, Kenya, Messico e Tanzania (sabato dalle 10 alle 13 a Palazzo Sersanti a Imola), la presentazione del libro «Le sovrapposizioni» di Gabriella Pirazzini (sabato alle 10.30, in biblioteca a Imola), e lo spettacolo «E’ trop l’è trop» de La Quasi Stabile di Bubano in scena nel teatro parrocchiale del paese sabato alle 21.
Da segnalare infine due appuntamenti che piaceranno ai più piccoli. Al Magazzino Verde di Medicina, domenica alle 16.30 va in scena «Casa», la storia di un grande e un piccolo che si incontrano e che costruiscono una casa (per bambini da 1 a 5 anni). A Ozzano, sempre domenica, c’è un posticipo di Carnevale con la Sfilata di primavera in maschera con ritrovo alle 14 in piazza Allende e partenza alle 14.30; previsti maghi, fachiri, giocolieri, truccabimbi, trampolieri, bolle di sapone, luna park, giostre, autotuning e premi per le migliori maschere. (s.f.)
Il Quartetto Saxofollia