Un gruppetto di cinque sedicenni, residenti tra Ozzano e Castel San Pietro, è stato denunciato per aver aggredito quattro coetanei della zona. La vicenda risale al 19 marzo, quando le vittime, accompagnate dai rispettivi genitori, si sono presentate dai carabinieri di San Lazzaro per denunciare quanto era accaduto la sera prima nei pressi di un locale di San Lazzaro.
I ragazzi hanno raccontato di essere stati avvicinati dal gruppetto di coetanei che ha preteso la consegna di qualche moneta. Uno dei quattro ha consegnato due euro a quello che sembrava il “capetto” del gruppo che, tra l’altro, si sarebbe vantato di essere uno degli autori di un’aggressione commessa qualche tempo prima in un istituto scolastico della zona, la cui notizia era stata pubblicata sugli organi di stampa. Ricevuti gli spiccioli, i bulletti si sono allontanati. Al termine della cena, quando sono usciti dal locale, i quattro amici si sono trovati di fronte nuovamente il gruppetto. A quel punto la situazione è degenerata. Prima con frasi tipo: “Adesso siete morti! Adesso vi spacchiamo!”, poi spinte, calci e pugni. Ad una delle vittime è stato rubato lo zainetto, mentre un’altra è stata costretta a recarsi al Pronto soccorso per farsi medicare (prognosi di 3 giorni per le contusioni).
L’indagine dei carabinieri, grazie alle immagini delle videocamere della zona, ha permesso di confermare il racconto e risalire all’identità dei colpevoli che ora dovranno rispondere al giudice del Tribunale per i Minorenni di molestie, minacce, lesioni personali e rapina. (l.a.)
Servizio civile dentro un ospedale a trecento km. Da casa…..