Kobe, Belinelli, Lebron e gli altri, le foto di Matteo Marchi in mostra a Bologna
Le star del basket da Kobe Bryant a Marco Belinelli, da Lebron James a Milos Teodosic nelle foto dell’imolese Matteo Marchi a Palazzo Poggi a Bologna. Una mostra inaugurata ieri nella prima giornata di Alma Mater Fest 2023, l’evento organizzato dall’Università di Bologna all’avvio del nuovo anno accademico.
Marchi, fotografo della Virtus, in precedenza della Nba e della Fiba (a New York è stato fotografo ufficiale dei Knicks), ha raccolto i suoi scatti titolandoli «Basket Beyond Borders: dall’Nba a Bologna», fino al 18 ottobre si potranno ammirare in via Zamboni 33. Tra l’altro, le foto, in grande formato, sono in vendita, per la felicità di tifosi e appassionanti, e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ant. La mostra è ad ingresso gratuito da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre dalle 10 alle 18.
All’inaugurazione di ieri, dopo i saluti del rettore dell’UniBo, Giovanni Molari, il professor Francesco Maria Spampinato (esperto di storia dell’arte contemporanea e di studi visuali) e il giornalista Daniele Labanti (Corriere della Sera), hanno affiancato Marchi alla scoperta delle emozioni dietro ad ogni scatto e degli eventi che lo hanno portato alla Virtus, alle Olimpiadi di basket di Londra nel 2012, a quelle di Tokyo e all’Nba.
red.cr.
Nella foto Matteo Marchi durante l’inaugurazione (Isolapress)