L’imolese Elena Scheda eletta presidente regionale delle guide turistiche
Elena Scheda, quarantanovenne di Imola, è stata nominata presidente di Federagit, l’associazione regionale che riunisce accompagnatori turistici, guide turistiche, ambientali ed escursionistiche, insieme agli interpreti. Ad eleggerla sono stati i nuovi membri del consiglio regionale e i referenti provinciali dell’Assemblea elettiva che si è riunita martedì a Bologna.
Elena Scheda ha collaborato in questi anni con diverse istituzioni del territorio imolese quali IF, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Imola e l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna di Dozza. Svolge la sua attività di guida a Bologna, Imola, Dozza, Modena e Ferrara e, attualmente, è componente della giunta nazionale Federagit.
Da subito si troverà a gestire l’applicazione della nuova legge per le guide turistiche approvata dal Parlamento il 17 dicembre 2023.
«Sicuramente la legge non è perfetta, ma contiene comunque diversi traguardi, come l’istituzione di un esame di abilitazione uguale per tutti a livello nazionale. Le nostre guide turistiche – aggiunge Elena Scheda – hanno il dovere di seguire corsi di aggiornamento ogni tre anni per rafforzare la propria professionalità. Con i referenti provinciali di Federagit organizzeremo degli incontri con le istituzioni per il recepimento della legge nazionale da parte della Regione».