Via Selice a Imola: cantieri Ferrovie ed Hera per manutenzione e teleriscaldamento. Senso unico e chiusure
Il prossimo 26 giugno cominceranno in via Selice a Imola i lavori di Hera per l’ampliamento della rete del teleriscaldamento con la dismissione dell’attuale centrale termica a gas naturale a servizio del quartiere. Un intervento che avverrà contestualmente alla prevista manutenzione straordinaria, da parte di Rete ferroviaria italiana, del sottopasso di via Selice su cui corrono i binari della linea Bologna–Rimini. L’investimento di Rfi è di 300 mila euro, quello di Hera è stimato in circa 1,5 milioni di euro e permetterà uno sviluppo nel comparto Lenci per circa 1 MW di potenza.
Rfi punta a migliorare la sicurezza del ponte storico risalente agli anni Venti, Hera a posare una doppia condotta per collegare l’area alla rete principale servita dalla centrale di Cogenerazione ad Alto Rendimento di via Casalegno.
Il tentativo dei tecnici è quello di impattare il meno possibile sulla viabilità, per questo sono stati scelti i mesi estivi, confidando nelle ferie delle aziende, con la promessa di completare tutti i cantieri entro il 31 agosto. Ma è indubbio che qualche problema ci sarà.
A dare una mano, la buona notizia che dal 26 giugno i lavori in via Lasie saranno finiti e sarà completamente riaperta al traffico.
Ma veniamo al dettaglio delle modifiche alla viabilità, che avrà fasi diverse.
Prima di tutto dal 26 giugno al 4 agosto la via Selice nel tratto tra via XXV Aprile e via del Lavoro sarà a senso unico in direzione nord, cioè in uscita dal centro e dalla circonvallazione verso la zona industriale e l’autostrada. Via Poiano e via Treves rimarranno aperte ma sarà consentita solo la svolta a destra. Il traffico proveniente da nord (diretto verso la circonvallazione e il centro) sarà deviato sulle vie del Lavoro e Turati.
Poi, dal 5 agosto al 30 agosto la via Selice sarà chiusa da via Resistenza a via del Lavoro in entrambe le direzioni. Il traffico da nord sarà deviato sempre nelle vie del Lavoro e Turati, mentre il traffico della circonvallazione diretto verso autostrada sarà deviato sulla via 1° Maggio. Sarà ovviamente garantito l’accesso dei residenti.
E sarà garantito anche il transito dei pedoni e delle bici a mano sul marciapiede da un lato o dall’altro a seconda dell’evoluzione del cantiere.
Per tutto il periodo del cantiere, cioè dal 26 giugno al 30 agosto, i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate provenienti da Nord saranno deviati su via Lasie e 1°Maggio, percorso inverso per chi arriva dalla circonvallazione.
red.cr.
Tecnici e dirigenti di Rfi ed Hera in Comune a Imola per la presentazione del progetto