Il
Imola -CONFERENZA STAMPA MESE DELLA STORIA DEI NERI
Magazine, Sabato Sera +
30 Gennaio 2025

Il «Mese della storia dei neri»: eventi, concerti e incontri per «cambiare la narrazione» – IL VIDEO

Sono giovani, sono imolesi, alcuni hanno fatto esperienza all’estero e hanno deciso di portare anche sul nostro territorio il Black History Month celebrato negli Stati Uniti d’America per far conoscere e restituire valore alla comunità nera. Dall’1 febbraio all’1 marzo eventi, concerti e incontri, puntando ad iniziative per i giovani, ma aperte a tutti con la speranza che gli adulti «facciano lo sforzo di ascoltare e capire – spiega Abril Muvumbi,  fondatrice dell’iniziativa insieme a Adjisam Mbengue -. Rivendichiamo il valore della nostra storia per cambiare la narrazione e la percezione nei confronti delle persone nere».

Le prime iniziative del «Mese della storia dei neri»: sabato 1 febbraio al mattino all’assemblea d’istituto del Polo liceale poi e alle 18.30 a Ca’ Vaina, conversazione tra Abril Muvumbi con Ariam Tekle e Nogaye Ndiaye per uno sguardo sulla situazione italiana, la profi lazione razziale, i pregiudizi, a seguire Rap Battle.

Mercoledì 5 sempre a Ca’ Vaina alle 21 presentazione del libro Tra i bianchi di scuola con l’autrice Espérance Hakuzwimana.

Nella video-intervista sul canale youtube di sabato sera, Abril Muvumbi ci ha raccontato le iniziative e ci ha spiegato il significato dietro il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili