Colonie
Cronaca
31 Luglio 2025

Colonie feline, Castello conferma la gestione all’Enpa e stabilisce nuove regole

Anche per quest’anno, il Comune conferma l’affidamento delle colonie feline all’Enpa, con un contributo di 11.500 euro per il secondo semestre 2025 e 23.000 euro in caso di proroga nel 2026. I fondi serviranno a coprire spese per cibo, cure veterinarie, sterilizzazioni e materiali.

A luglio, inoltre, è entrata in vigore una nuova ordinanza che introduce regole più restrittive per tutelare le oasi feline: vietato accedere o somministrare cibo e farmaci senza autorizzazione, così come modificare in autonomia le postazioni di cibo o interferire con l’attività dei volontari riconosciuti. «Vogliamo evitare interventi spontanei che, anche se mossi da buone intenzioni, rischiano di compromettere l’equilibrio delle colonie», sottolinea l’assessora all’Ambiente e Benessere animale Silvia Serotti.

Per le segnalazioni di ratti randagi o in pericolo, il Comune ha attivato una casella email dedicata (benessere.animale@comune.castelsanpietroterme.bo.it), e in caso di emergenza è possibile contattare la Polizia Locale (800 887 398) o la Pronta reperibilità veterinaria (0542 27058).

r.cr.

Foto di una oasi tratta dal sito del Comune di Castel San Pietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili