Il piano per il decoro urbano prende forma, multe più severe sui bisogni dei cani
L’Amministrazione di Imola sta lavorando ad un nuovo Regolamento per il decoro urbano, che punta a introdurre, norme più stringenti per comportamenti che danneggiano la pulizia, l’igiene e il rispetto degli spazi pubblici. «Il decoro non si garantisce solo con gli interventi, ma anche con regole e comportamenti più rispettosi» sottolinea il sindaco Marco Panieri.
Il testo prevede l’inasprimento delle sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni degli animali o lascia che urinino su marciapiedi, portici e facciate. Si valuta anche l’obbligo di avere con sé una bottiglietta d’acqua per pulire, e sanzioni per i proprietari che non mantengano in condizioni decorose le vetrine sfitte del centro.
Il documento, atteso e annunciato da tempo, è in fase di elaborazione con l’assessore al Centro storico Pierangelo Raffini e i servizi tecnici. L’obiettivo dichiarato è «adottare il regolamento a livello circondariale», quindi per tutti i dieci Comuni così da avere un sistema di regole condiviso sul territorio.
r.g.c.
Foto Freepik