VIDEO – Cosa comprano le persone al Mercatino dei Cappuccini? Storie e voci dal convento di Imola
Centinaia di persone ogni giorno, migliaia di oggetti che cambiano mano, il tutto per sostenere progetti di solidarietà in Etiopia e Centrafrica.
Il Mercatino dell’usato dei frati Cappuccini, aperto fino al 30 agosto al convento di via Villa Clelia 10 a Imola, è un appuntamento attesissimo per chi cerca occasioni, curiosità e un modo concreto per fare del bene.
In questi giorni il nostro inviato Roy Chiluzzi ha raccolto alcune testimonianze, come quella di Mauro, che tra vernice blu e strisce di carta da modellismo si chiede se qui non si venga anche a «cercare un’illusione». Oppure Maria, che ha scelto di portare le figlie al mercatino invece che da Action, perché «si risparmia, non si inquina e si aiuta chi è meno fortunato».
Testimonianze diverse, che però raccontano come il mercatino non sia solo un luogo di scambio di oggetti, ma anche di relazioni, incontri e gesti che acquistano un significato nuovo, in un ambiente in cui si respira un’energia fatta di curiosità, solidarietà e comunità.
r.chi.
Clicca qui per vedere il video con i protagonisti del mercatino sul canale Youtube di Sabato Sera.