In
Sport
31 Agosto 2025

In Coppa Italia l’Imolese batte gli «stranieri», ma i tifosi mugugnano

Nel primo turno di Coppa Italia di Serie D l’Imolese batte alle Acque Minerali il San Marino. Protagonista Ricci che sblocca la partita al 25 della ripresa su un corner arcquato di Manes e che si fa espellere poco prima dello scadere per un contatto a palla lontana con un avversario. Da segnalare un coro dei tifosi imolesi che sono rimasti fuori dalla loro zona nei distinti. Una nota stonata in un pomeriggio in cui l’Imolese ha mostrato buona aggressività e discreta propensione al gioco in profondita. Da migliorare il filtro a centrocampo e la percentuale di realizzazioni sottoporta, anche se il portiere ospite Coletta è stato il migliore in campo.

Il tabellino
Imolese – San Marino 1-0 – Gol: Ricci 25‘ st.
Imolese (3-4-3): Salgado; Bellucci, Ricci, Elefante ; Barnabà, Troiano (dal 38‘ Dragoi), Manzoni, Agbugui; Mattiolo, Babbi (dal 32‘ st Bredic, dal 45‘ st. De Chiara), Manes (dal 42‘ st. Riccardi). A disp: Cipi, Nistor, Leveh, Cocchi, Macario. All. Potepan.
San Marino: Coletta; Pericolino, Filippo Fabbri, Tosi; Stickler (dal 31‘ st Brighi), Visconti, Alessandro Fabbri (dal 12‘ st. Maimone), Useini; Gasperoni (dal 39‘ st Maerlonghi), Giocomini (dal 23‘ st Rizzi), Dantona (dal 1‘ st Lecchi). A disp. Ajradinoski, Golfarelli, Maerlonghi. All. Malgrati.
Espluso Ricci al 44‘ st. Ammoniti: Stickler, Ricci, Bellucci, Lecchi, Mattiolo.
Note: angoli 5-2, spettatori 200 circa

La cronaca
Imolese aggressiva ma sterile per 29‘, poi in successione Mattiolo (para un grande Coletta), poi Babbi di testa e infine Barnabà a lato di poco, assegnano il primo tempo ai punti all’Imolese in precedenza minacciata solo da un tiro fiacco di Giacomini.
Gasperoni cicca un assist di Stickler in avvio di ripresa. Iniziativa personale di Manes con tiro a giro out al 9‘. Un minuto dopo Bellucci di testa su punizione va vicino al gol con Coletta che manda in angola. Al 15‘ Visconti costruisce con Gasperoni un tiro dai 14 metri, fuori di poco. Poi Lecchi in spaccata si prende un angolo che però innesca Mattiolo in contropiede (Lecchi inguardabile da ultimo uomo), ma a porta vuota il tiro dell’attaccante imolese è out. Poi ci prova Manes (pregevole tacco di Babbi), ma è solo angolo. Invece è rigore al 21‘ su una incursione di Agbugui. Babbi tira, Coletta la manda sul palo ma il gol di tape in di Mattiolo non è valido.Si resta 0-0 che però diventa 1-0 quando un corner a rientrare di Manes trova Ricci a un metro dalla porta per il gol. Un evento che nella porta opposta sventa Salgado su Lecchi al 37‘. Ancora Agbugui, fisicamente dominante, mette Riccardi al tiro deviato in corner. Sul tiro dalla bandierina Ricci si fa cacciare per una lite con un avversario a palla lontana. Ancora un brivido per una incertezza di Salgado e poi tutti a pensare alla trasferta di Pistoia di domenica per l’esordio in campionato.

p.b.

Il centrocampista Troiano (Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili