Al via i lavori di riqualificazione del laghetto del Parco delle Mondine a Medicina, gli interventi in programma
Partiti a Medicina i lavori di riqualificazione del laghetto situato all’interno del Parco delle Mondine. L’opera rientra nel servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico comunale per il quadriennio 2024/2027, affidato alla Rti Cims/Solco Civitas. Il progetto di riqualificazione del laghetto, del valore totale di oltre 90mila euro, è stato proposto dall’aggiudicatario in fase di gara come offerta migliorativa e non comporterà oneri per l’Amministrazione.
I lavori si concluderanno entro la fine di quest’anno. Tra le principali azioni previste: la tutela della fauna presente tramite compartimentazioni temporanee per garantirne la sicurezza; la messa in asciutto del bacino, rimozione dei detriti e modellazione del fondale per migliorarne la forma e l’integrazione paesaggistica; la stabilizzazione delle sponde, con l’utilizzo di materiali idonei a contrastare l’erosione e prevenire frane; il ripristino della vegetazione autoctona, piantumazione di alberi e arbusti tipici della zona (gelsi, salici, ibischi palustri) per aumentare la biodiversità e creare aree ombreggiate; la sostituzione delle staccionate danneggiate, con nuove recinzioni lignee, più sicure e funzionali e l’adeguamento delle opere idrauliche, con il prolungamento e la regolazione delle tubazioni di adduzione e scarico.
«La riqualificazione rappresenta un obiettivo strategico in ambito di rigenerazione urbana e valorizzazione del Parco delle Mondine, luogo molto frequentato dai cittadini e dalle famiglie medicinesi – dichiara il sindaco Matteo Montanari -. L’Amministrazione comunale continua così il proprio impegno per la cura e il miglioramento delle aree verdi pubbliche, necessarie per la convivialità e per il benessere della comunità».
r.cr.
Foto dal Comune di Medicina
Il nostro network