Polieri
Sport
13 Dicembre 2025

Polieri conquista il tricolore dei 200 farfalla in vasca corta e lascia il nuoto agonistico

Alessia Polieri ha scelto il modo migliore per chiudere una lunga carriera natatoria. A Riccione, sabato 13 dicembre, ha vinto la finale dei suoi 200 farfalla nei Campionati assoluti in vasca corta poi è uscita dalla vasca salutando con un briciolo di commozione il nuoto agonistico con l’ennesimo titolo tricolore nel borsone. Alessia è nata il 21 ottobre 1994, è della generazione degli imolesi nati a Castel San Pietro.

«Ho pensato tanto a questa giornata. Ovviamente ho riflettuto molto su questa decisione che non è stato facile prendere: il nuoto è stata gran parte della mia vita – ha raccontato sul sito della Fin -. Chiudo il cerchio con una vittoria alla mia maniera, da una corsia abbastanza laterale e in rimonta. Dedico tutti questi anni e i successi alle mie società, ai miei genitori e ai miei nonni che non ci sono più».

Alessia Polieri ha gareggiato per le Fiamme Gialle e Imolanuoto. È stata allenata a Imola da Cesare Casella e Tamas Gyertyanffy. Tra i suoi tecnici figura Andrea Sabino. Le sue gare sono state i 200 farfalla e i 400 misti.

Ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 (14ª nei 200 farfalla). Da Juniores ha vinto un bronzo nel 2010, un argento nel 2010 agli Europei in vasca corta (Eindhoven) sempre nei 200 farfalla mentre nel 2011 ai Mondiali Junior di Lima prese due argenti nei 200 farfalla e nei 400 misti.

Da adulta, sempre nei suoi 200 farfalla, Europei in vasca corta ha conquistato due bronzi, nel 2012 a Chartres e nel 2015 a Netanya dove stabilì il record italiano con 2’04”34. Sempre in quell’anno ottenne un argento alle Universiadi. Infine ai Giochi del Mediterraneo del 2018 a Tarragona conquistò il bronzo.

red.spo.

Foto Andrea Staccioli e Federica Muccichini / DeepBlueMedia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili