Basket
Sport
5 Gennaio 2026

Basket B1: Roma perde anche a tavolino perché non segue l’esempio

Il giorno dopo Andrea Costa – Virtus Roma, il giudice sportivo di serie B non ha omologato col risultato del campo (70-66) la sfida del palaRuggi, tramutandolo in 20-0 a tavolino a favore della squadra di Luca Dalmonte, che, tra l’altro, così vince il confronto diretto coi romani che all’andata vinsero con lo scarto di 18 punti.

È successo che la Virtus giallorossa, dopo aver giocato per 18 partite con gli stessi 10 giocatori (9 di formazione più lo straniero, il croato Ivan Majcunic) si è trovata di fronte ad una grave assenza. In vista del match imolese a coach Calvani è venuto a mancare (per problemi muscolari) Yancarlos Rodriguez, che i dirigenti capitolini hanno pensato di sostituire col giovane 15enne Flavio Talone che però non aveva i requisiti dei 4 anni di formazione in un settore giovanile.

Con soli otto giocatori formati a referto è quindi arrivato il 20-0 a tavolino, ma a Roma sarebbe stato sufficiente portare a Imola, mettendolo nei dieci Rodriguez anche se infortunato e inutilizzabile.

Sarebbe stato sufficiente prendere esempio dall’Andrea Costa che, da due mesi, mette a referto i «rotti» Tamani, Gatto, Zedda e Sanguinetti. Questo non sarebbe stato sufficiente ad evitare la sconfitta, ma di sicuro una figuraccia.

p.p.

Nicolò Moffa (Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

Neve della Befana: domani scuole chiuse a Imola, Dozza e nella vallata del Santerno, aperte a Castel San Pietro, Medicina e Mordano