Medicina,
Cronaca
8 Gennaio 2026

Medicina, approvato il bilancio 2026-2028: investimenti per 16 milioni tra ricostruzione e welfare

Il Consiglio comunale dà il via libera al Documento Unico di Programmazione. Tra le priorità: il rifacimento del Ponte Massarolo, la rigenerazione urbana di Borgo Paglia e il passaggio alla tariffa puntuale dei rifiuti (TCP).

Un bilancio solido, che non aumenta le tasse e punta tutto sulla ricostruzione e sui servizi alla comunità. Il Consiglio comunale di Medicina ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028, mettendo in campo un piano di investimenti da oltre 16 milioni di euro per il prossimo triennio.

Il cuore del piano triennale riguarda la sicurezza del territorio. In primo piano figurano le opere post-alluvione, con il fondamentale rifacimento del Ponte Massarolo e la messa in sicurezza della rete stradale. Tra i grandi cantieri figurano anche la realizzazione del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco e il completamento della rigenerazione urbana dell’area Borgo Paglia.

Buone notizie per le tasche dei cittadini: per il 2026 l’Amministrazione ha confermato che non ci saranno aumenti per l’addizionale Irpef, l’IMU e il canone unico patrimoniale. La novità principale riguarda la gestione dei rifiuti: la TARI scompare per lasciare spazio alla TCP (Tariffa Corrispettiva Puntuale). Un passaggio che punta a premiare i cittadini più virtuosi nella raccolta differenziata, legando il costo alla reale produzione di rifiuti.

Nonostante l’impegno economico per le opere pubbliche, restano centrali le politiche di welfare. Confermati i sostegni alle famiglie (fondo affitto e contributi utenze), i progetti per la socializzazione degli anziani come il “Caffè Solidale” e il potenziamento degli spazi per i giovani, inclusi gli sportelli psicologici nelle scuole medie G. Simoni.

red.cro.

La riunione del Consiglio comunale (ufficio stampa Comune di Medicina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili