Treni in ritardo o cancellati per danni sulla linea di Bologna, Ferrovie: “E’ sabotaggio”. Condanna di Regione e Ministero
Disagi per chi deve viaggiare in treno oggi sin dal mattino a causa di un incendio ad una cabina di alimentazione di uno scambio sulla linea Adriatica in prossimità di Pesaro e di cavi tranciati nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Bologna Centrale. In entrambi i casi si tratterebbe di un atto doloso. Si sono registrati ritardi e cancellazioni di convogli sin dal mattino che hanno avuto ripercussioni su tutto il nodo di Bologna e l’Alta Velocità connessa della rete nazionale e sulle tratte minori regionali.
Secondo la nota diramata da Ferrovie dello Stato i due gravi danneggiamenti sono “riconducibili ad azioni di sabotaggio”. A Pesaro, dopo l’intervento dei vigili del fuoco intorno alle 7 del mattino, tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono riusciti a ripristinare uno dei due binari e a consentire la ripresa parziale della circolazione. Il secondo episodio verificatosi a Bologna è stato notato dalla sala operativa di Rfi che ha rilevato un’anomalia sulla bretella ferroviaria di collegamento tra la linea Bologna–Venezia e la stazione Alta Velocità. I tecnici “hanno accertato il danneggiamento doloso di alcuni cavi essenziali”. Avvertita la Polfer che sta indagando insieme alla Digos. La circolazione è stata riattivata alle ore 12.30.
“Un fatto molto grave che condanniamo con fermezza, abbiamo piena fiducia nel lavoro delle autorità per fare chiarezza sull’accaduto. Colpire un’infrastruttura strategica significa creare disagi a migliaia di persone e compromettere un servizio pubblico essenziale”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e l’assessora regionale a Mobilità e Trasporti e Infrastrutture, Irene Priolo hanno commentato con forza l’accaduto.
“I gravi episodi di sabotaggio avvenuti questa mattina nei pressi della stazione di Bologna e a Pesaro – si legge in una nota del Ministero – sono preoccupanti e ricalcano gli atti di terrorismo verificatisi in Francia a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini segue con attenzione l’evolversi della situazione su cui stanno lavorando le forze dell’ordine”.
red.cr.
Il nostro network