«El Diablo» Chiappucci rivince la Coppa Placci, domani la premiazione in Autodromo
Un pomeriggio aperto a tutti e dedicato al ciclismo, dalla presentazione stagionale della Ciclistica Santerno Fabbi Imola alla consegna della 4a Coppa Placci alla carriera a Claudio Chiappucci.
È il programma di sabato 14 febbraio che, nella Sala Stampa dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, unirà la festa di inizio anno della società giovanile gialloverde, fondata da Ilario Rossi e oggi presieduta da Luca Medri, alle celebrazione per l’importante riconoscimento. A riceverlo, nella sua quarta edizione, sarà Claudio Chiappucci, el Diablo degli anni Novanta, vincitore di Milano-Sanremo, tappe al Giro e al Tour (memorabile quella di Sestriere, nel 1992, dopo 192 km di fuga) e, a inizio carriera, della Coppa Placci (1989). Chiappucci riceverà un trofeo realizzato dalla ceramica di Imola nel perfetto stile della Coppa Placci e una bottiglia Magnum di Ca’ Lunga.
L’ex ciclista succede a Marino Amadori, Davide Cassani e Italo Zilioli. Una nuova tradizione, nata dall’iniziativa di Santerno Fabbi e Fausto Pezzi nel centesimo anniversario dalla prima edizione della gara, che ha visto fin dal 2023 la validazione di Nino Ceroni, storico organizzatore della Coppa Placci, e di altri soggetti coinvolti nella storia della corsa.
Per la Santerno Fabbi sarà invece l’occasione per presentare i 15 ragazzi dai 6 ai 15 anni (maschi e femmine, Giovanissimi ed Esordienti) che saranno impegnati in gara a partire dal mese di marzo, nell’ambito di un progetto sportivo per la crescita dei giovani attraverso la pratica del ciclismo.
Nel 2026 saranno numerosi anche gli appuntamenti organizzativi, a cominciare dal Gp Fabbi Imola in Autodromo che, il 29 e 30 agosto, festeggerà la sua trentesima edizione, portando in città centinaia di giovani ciclisti.
In foto la vittoria di Claudio Chiappucci, in maglia a pois, nella tappa di Sestriere (dal suo Instagram)
Il nostro network