Premio
Economia
11 Settembre 2026

Premio 100% Italiano, la Clai premia l’associazione che porta la disabilità al mare nella Spiaggia dei valori

Nasce da lontano il rapporto che lega Clai e l’associazione «Insieme a te». Un sostegno continuo nel tempo che la cooperativa agroalimentare garantisce alla realtà faentina e che quest’anno porta al conferimento del Premio 100% Italiano. La consegna domani sera, 12 settembre, a Sasso Morelli in occasione della rassegna di iniziative «Settembre in Villa». «È uno degli appuntamenti più attesi dell’anno – commenta il presidente Clai, Giovanni Bettini – perché ci permette di celebrare la connessione profonda che abbiamo con la nostra comunità attraverso momenti d’incontro, di gusto e di festa»

La storia della Spiaggia di Punta Marina che la Regione vorrebbe “moltiplicare”

L’idea della Spiaggia dei Valori è nata nel 2018 dall’esperienza di Dario Alvisi che, insieme alla famiglia, dopo la diagnosi di Sla, nutriva ancora il desiderio di vivere il mare. Prima l’associazione e poi, nell’estate del 2018, il primo progetto, e nel 2024 l’inaugurazione dell’attuale struttura a Punta Marina. In pratica un bagno al mare attrezzato per tutti i bisogni più o meno complessi, operatori e volontari, ombrelloni e postazione e tre alloggi accessibili. In otto anni accolte 2300 persone con disabilità medie e gravi, 3200 i volontari coinvolti.
La scorsa settimana anche la Regione, che dà un contributo al progetto, ha visitato la Spiaggia con Manuela Rontini, sottosegretaria alla presidenza, e Massimo Fabi, assessore regionale alle Politiche per la salute: ” Vogliamo che esperienze come queste possano moltiplicarsi lungo la nostra costa”.

t.p.
@riproduzione riservata

Volontari al lavoro per portare in acqua una persona con un pedalò, nel riquadro in alto Giovanni Bettini e Debora Donati, presidente di «Insieme a te» (dai social dell’associazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

F.1 a Imola, nuovi indizi sul Gp di Abu Dhabi che parlerà… italiano