Interrogazione
Cronaca
22 Agosto 2025

Interrogazione in Regione sulle piscine comunali di Imola: “Verificare la gestione”

L’opposizione in Assemblea regionale ha sollevato dubbi sulla gestione delle piscine comunali di Imola, gli impianti Ruggi e Ortignola, e i progetti di manutenzione e riqualificazione. Un’interrogazione siglata dal consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) insieme ad Elena Ugolini, che chiede alla Giunta de Pascale “una verifica sul modello di gestione degli impianti sportivi realizzati con contributi pubblici in Emilia-Romagna, con particolare attenzione alle criticità emerse per le piscine Ruggi e Ortignola-Gualandi di Imola e definisca linee guida regionali per rafforzare la trasparenza e il controllo nella gestione degli impianti sportivi realizzati o sostenuti con fondi pubblici”.

In particolare Mastacchi e Ugolini puntano il dito sul “progetto di riqualificazione approvato dalla Giunta comunale (di Imola) che prevede l’efficientamento energetico e il miglioramento dell’accessibilità. La spesa è quantificata in circa 585mila euro, con un contributo di 400mila euro derivante dai fondi europei. La struttura è attualmente gestita da una società concessionaria che nel 2024 ha beneficiato di contributi pubblici per oltre 860mila euro. Tuttavia, i cittadini segnalano un precario stato manutentivo dell’impianto”. Un tema sollevato recentemente anche da una lettrice sul settimanale “sabato sera”.

Per quanto riguarda l’impianto Gualandi (Ortignola), realizzato mediante una concessione in project financing tra il Comune di Imola e la società Ortignola, costituita ad hoc per la costruzione e gestione dell’opera. “Pur avendo beneficiato di rilevanti contributi pubblici la piscina presenterebbe vizi costruttivi e difformità progettuali segnalati da anni dall’attuale gestore operativo e confermati da un accertamento tecnico preventivo promosso dal tribunale di Bologna”. “Gli impianti sportivi pubblici rappresentano un presidio fondamentale per la comunità e la loro gestione deve rispondere a criteri di trasparenza, efficienza e tutela dell’interesse pubblico”, ha concluso Mastacchi.

red.cr.

Nelle foto l’interno del Gualandi (Ortignola) e le vasche scoperte del Ruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili