Arianna Talamona, nuotatrice paralimpica, sarà al TedX: «Lo sport è inclusione e palestra di vita»
Tra le voci attese al TedX Imola, in programma domenica 16 novembre all’Autodromo, ci sarà anche la nuotatrice paralimpica Arianna Talamona, atleta, psicologa e content creator.
Nel suo intervento parlerà di inclusione e rappresentazione, temi che attraversano da sempre il suo percorso personale e professionale: «La mia esperienza con la disabilità e la laurea in Psicologia mi hanno portata a voler lavorare per la tutela di categorie spesso sottorappresentate» racconta.
Per Talamona la carrozzina non è mai stata un limite, ma una conquista: «Mi ha restituito autonomia e libertà di movimento». Campionessa con quindici anni di carriera tra Europei, Mondiali e tre Paralimpiadi, da Rio 2016 a Parigi 2024, Talamona vede nello sport «una palestra di vita, un modo per affrontare le proprie fragilità e crescere».
Un altro tema è l’importanza della riabilitazione, «è fondamentale per chi affronta un percorso post-traumatico, in particolare al centro di riabilitazione di Montecatone sono molto bravi nel creare un ponte tra riabilitazione e sport paralimpico».
a.u.
Il nostro network