Assemblea a Castel San Pietro contro l’accorpamento delle scuole previsto dal Governo
Ci sarà anche il Comune castellano oggi all’assemblea pubblica organizzata dai sindacati di categoria, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda-Unams, al centro sociale Scardovi in via Mazzini a Castel San Pietro (ore 17.30) per informare e coinvolgere famiglie, dirigenti scolastici, insegnanti e personale degli istituti scolastici del territorio sull’ipotesi di accorpamento tra Direzione didattica e Istituto comprensivo. Un’ipotesi contenuta nel piano di dimensionamento della rete scolastica regionale richiesta dal Governo in base a standard nazionali. Per l’Emilia-Romagna è previsto il taglio di 17 autonomie (dirigenti scolastici), una di queste grazie all’accorpamento castellano. Un piano al quale si è opposta la Regione ma il Consiglio dei ministri ha risposto con il commisariamento della delega. Ora la palla è passata al direttore del’Ufficio scolastico regionale ma sindacati e territori sono sulle barricate contro la prospettiva di un super istituto da quasi 1400 studenti dalla materna alle medie, da San Martino a Osteria Grande passando per il capoluogo.
«Gli accorpamenti ipotizzati per “risparmiare” risorse comporterebbero una riduzione di personale, rendendo quasi impossibile mantenere l’attuale rete dei plessi scolastici a Castel San Pietro Terme. Per realtà come la nostra – ha dichiarato la sindaca Francesca Marchetti bocciando l’ipotesi dell’accorpamento – significherebbe perdere quel modello di scuola a misura di comunità: vicina, inclusiva e capace di intercettare fragilità e bisogni educativi speciali». «Invece di valorizzare sistemi che funzionano, il Governo sceglie di ignorare i territori e trattare l’educazione come una voce di costo, non come un investimento. Quando un sistema educativo funziona, si sostiene, non si smonta» conclude Marchetti.
A livello regionale i sindacati hanno organizzato a Bologna una manifestazione per sabato 24 con corteo verso l’Ufficio scolastico regionale.
red.cr.
Nella foto la sindaca Francesca Marchetti
Il nostro network