La carta d’identità cartacea va in pensione, Imola e Castello mobilitati con gli open day per evitare l’ingorgo pre-vacanze
La carta d’identità cartacea sta per andare definitivamente in pensione e lasciare spazio alla Cie, quella elettronica. Un cambiamento radicale che riguarda i cittadini di tutta l’Unione Europea: il 3 agosto la carta d’identità cartacea non avrà più valore e non potrà essere utilizzata, ad esempio per viaggiare all’estero. Non sono pochi coloro che hanno in tasca ancora quella cartacea. Il rischio dell’ingorgo pre-vacanziaro all’ufficio anagrafe è dietro l’angolo. Soprattutto dove si parla di alcune migliaia di persone interessate.
A Castel San Pietro, ad esempio, sono più di 1100 le carte d’identità cartacee ancora in corso di validità, a queste si aggiungono i 1000 documenti che scadranno naturalmente prima dell’agosto 2026. Così a Castel San Pietro come a Imola, dove i numeri sono ancora più impegnativi, si stanno organizzando con degli open day, delle aperture straordinarie dei rispettivi sportelli anagrafe, per affiancare le normali modalità e orari di accesso per agevolare e incentivare i cittadini.
A Castello il primo open day è in programma per sabato 24 gennaio, a seguire il 14 e il 28 febbraio, dalle ore 8 alle 12.
A Imola il primo open day è previsto sabato 31 gennaio dalle 9 alle 17 con orario continuato, a seguire i pomeriggi di mercoledì 4 e 18 febbraio (dalle 14 alle 17).
Per accedere alle giornate di open day, così come per un appuntamento normale per il rinnovo della carta d’identità, servirà comunque una prenotazione attraverso i canali dedicati in base al comune di appartenenza (online o tramite il numero dedicato 0542 602215), solo via web per Castello.
Sono i primi appuntamenti a cui ne seguiranno altri, dicono i Comuni. Per l’occasione bisognerà essere muniti di fototessere recenti, carta d’identità cartacea, tessera sanitaria e, per i cittadini stranieri, il titolo di soggiorno in corso di validità. Inoltre, per i minori è richiesta la presenza del bambino e di entrambi i genitori (o del modulo di assenso accompagnato dalla copia del documento del genitore assente). Il costo del documento è di 22 euro e potrà essere pagato prima dell’appuntamento (online) o direttamente allo sportello.
red.cr.
Il nostro network