Ciucci (ri)belli

Sesto Imolese, nuovo giardino per le scuole grazie al lavoro volontario dei genitori

Sesto Imolese, nuovo giardino per le scuole grazie al lavoro volontario dei genitori

Una grande festa si è svolta ieri a Sesto Imolese per l’inaugurazione del giardino del nido e della scuola dell’infanzia locale. L’area verde è stata oggetto di lavori di riqualificazione, svolti grazie all’opera volontaria dei genitori dei 100 bimbi, da 5 mesi a 6 anni di età che frequentano la struttura,  di proprietà della parrocchia della frazione, ma da diversi anni in gestione al Comune di Imola.

Nel 2014/2015 i genitori del nido e della scuola dell’infanzia hanno concordato un percorso per la riqualificazione dell’area verde esterna, interamente progettato e messo in opera da loro stessi, grazie a diverse professionalità presenti nel loro gruppo, a cominciare da un architetto e da diversi professionisti dell’edilizia.

Il 2015 è stato dedicato alla progettazione, dopo aver condiviso le idee e i desideri di tutti i genitori e il parere educativo del personale. Nel 2016 sono stati raccolti i fondi necessari per la riqualificazione del terreno, attraverso alcune iniziative pubbliche promosse dai genitori e un contributo della proprietà. Verso la fine dello stesso anno, l’area è stata adeguatamente sistemata a titolo volontario dai genitori in possesso delle competenze tecniche necessarie. Nel 2017 si è potuto utilizzare il contributo di un locale supermercato per poter acquistare e mettere a dimora i nuovi arredi di gioco.

«Nel complesso, si è trattato di una bella esperienza di progettazione e di realizzazione partecipata a cui ha concorso un’intera comunità, che ha dimostrato un solido attaccamento e una diretta e fattiva responsabilizzazione per le proprie scuole» commentano gli organizzatori.

Ieri, 10 maggio 2018, hanno partecipato al taglio del nastro bambini, genitori e la comunità di Sesto Imolese, a cominciare dal parroco don Francesco Gaetta, oltre al responsabile del Servizio Infanzia del Comune di Imola, Daniele Chitti.

L’inaugurazione del nuovo giardino al nido e materna di Sesto Imolese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast