Cronaca

Avis e Aido insieme per promuovere la cultura del dono: domenica la Camminata per le strade di Castel San Pietro

Avis e Aido insieme per promuovere la cultura del dono: domenica la Camminata per le strade di Castel San Pietro

Una camminata di cinque chilometri per promuovere la cultura del dono. E” l”iniziativa che i gruppi Aido e Avis di Castel San Pietro Terme propongono per la seconda volta domenica 7 ottobre, in occasione del Giorno nazionale del Dono, in calendario il 4 del mese.

La partenza della camminata, non competitiva bensì ludico ricreativa, gratuita e aperta a tutti, è prevista alle 9.30 dal Cassero, con ritrovo alle 9. Il percorso, a passo libero, si snoda poi alla scoperta della città, per terminare con un piccolo ristoro. La giornata nazionale, giunta quest”anno alla quarta edizione, è stata fortemente voluta dall”Istituto italiano della Donazione (Iid) per valorizzare e coltivare la solidarietà, contribuendo a costruire una cultura condivisa del dono.

Un anno fa, in occasione della prima edizione, alla camminata presero parte circa 200 persone. Le motivazioni alla base dell”iniziativa sono precisate dalle due presidenti delle associazioni organizzatrici, Cristina Baldazzi dell”Avis e Giorgia Bottazzi di Aido: «L’obiettivo che ci poniamo è quello di valorizzare la cultura condivisa del dono e di fare incontrare tutti i cittadini con il mondo del volontariato. I volontari Avis e Aido testimoniano che si può e si deve essere generosi e questo vale innanzitutto per la donazione di sangue e degli organi. La nostra città è ricca di persone che donano il loro tempo e che con il loro impegno personale e gratuito svolgono il proprio servizio sul territorio in modi diversi. Noi pensiamo che questa giornata possa essere un”occasione per stare piacevolmente  insieme. Le parole chiave sono proprio dono e insieme, per promuovere valori importanti come la salute e la solidarietà».

La manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi clima, si avvale del patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme. «Grazie ad Avis e Aido per i valori di solidarietà e altruismo che promuovono con la loro attività e con l’organizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione – aggiunge la vicesindaca Francesca Farolfi -. Grazie anche a tutte le associazioni che partecipano all’evento e che sempre sostengono una cultura del dono, fatta di generosità e solidarietà verso gli altri».

Informazioni: 346 6124034 – 348 5432688 – 339 8667600

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast