Cronaca

Guida sicura in autodromo per i carabinieri, i corsi proseguiranno anche nel 2018

Guida sicura in autodromo per i carabinieri, i corsi proseguiranno anche nel 2018

Guida sicura non solo per i cittadini ma anche…per i carabinieri. Lo scorso mese di dicembre, infatti, sono stati completati i primi Corsi di Guida Sicura d’Emergenza presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per gli autisti delle Aliquote Radiomobili delle Compagnie della Legione Carabinieri Emilia Romagna.

Le sessioni si basavano su lezioni teorico/pratiche sulle tecniche di guida da adottare in situazioni di emergenza operativa, con l’impiego di specifiche attrezzature, in modo da alzare sia il livello di efficienza dei militari che per aumentare la sicurezza delle persone e ridurre i casi di incidenti durante gli interventi. Nello specificio l’attività si è focalizzata principalmente sulla giusta posizione di guida, la frenata d’emergenza, il controllo della sbandata e il mantenimento della corretta traiettoria in curva in ragione delle diverse condizioni atmosferiche e del fondo stradale.

I corsi proseguiranno anche nel 2018 grazie alla volontà del Consiglio di Amministrazione della società Formula Imola S.p.a., ed in particolare del Presidente Uberto Selvatico Estense, per concretizzare la collaborazione con le forze dell’ordine al fine di migliorare il servizio offerto ai cittadini. «L’Autodromo di Imola ha un rapporto di collaborazione consolidato con le Forze dell’Ordine – commenta il direttore generale dell”Autodromo Pier Giovanni Ricci – e l’Arma dei Carabinieri contribuisce da sempre in maniera capillare e fondamentale alla sicurezza di spettatori e addetti ai lavori in occasione dei nostri eventi. In questa ottica ritengo che gli spazi della struttura siano idonei per questi Corsi di Guida Sicura di Emergenza, che svolgono una funzione sociale e di sicurezza per tutti i cittadini. Questa collaborazione rientra in un progetto più ampio sui temi della educazione alla legalità e alla corretta condotta di guida, e sono allo studio diverse iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi».

d.b.

Nella foto: la torre Dekra dell”Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

1 Comment

  • Utilizzo positivo dell’autodromo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast