Ciucci (ri)belli

Piccoli artisti alla ludoteca Spassatempo

Piccoli artisti alla ludoteca Spassatempo

Si sono conclusi nei giorni scorsi alla ludoteca comunale Spassatempo di Castel San Pietro due percorsi artistici che hanno visto bambini e bambine da 0 a 6 anni impegnati nella scoperta di nuove tecniche grafico-pittoriche, come i graffiti di fango e il mosaico con elementi naturali. Le attività sono state realizzate grazie al contributo della Bocciofila di Osteria Grande.

Il primo percorso, proposto dall’artista Kitty Pirazzini, ha condotto i bambini all’espressione di sé attraverso la manipolazione della creta, prima “spalmandola” su un foglio bianco e disegnandoci sopra dei graffiti, poi creando un albero e degli animali “personalizzati”, frutto della capacità progettuale e della fantasia di ciascun bambino.

Il secondo percorso invece è stato proposto dall’esperta Maria Pia Montevecchi e ha visto i bambini impegnati ad allineare tessere e mescolare colori per creare un’immagine nuova, mettendo alla prova la propria manualità e creatività.

I laboratori proposti avevano diverse finalità: rendere i bambini artefici del loro mondo, dando vita a oggetti pensati da loro, rafforzandone così l’autostima; favorire sensazioni emozionali positive e la capacità di esprimersi attraverso diverse tecniche; stimolare il gusto estetico e avvicinare i bambini all’arte. Obiettivi pienamente raggiunti, perché i bambini sono rimasti concentrati nell’attività con piacere e gioia, e alla fine hanno mostrato con orgoglio le loro opere d’arte a genitori e nonni.

«Ringraziamo i volontari della Bocciofila di Osteria Grande – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi – per il loro rinnovato impegno nei confronti di un servizio educativo rivolto a bambine e bambini in età prescolare, al quale l’Amministrazione comunale tiene particolarmente. Grazie al loro contributo è stato possibile realizzare due bei progetti di qualificazione del servizio».

ludoteca Spassatempo

Laboratorio alla ludoteca Spassatempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast