Sport

Ginnastica artistica, alle finali nazionali quarto posto per le Allieve della Biancoverde

Ginnastica artistica, alle finali nazionali quarto posto per le Allieve della Biancoverde

Podio sfiorato per le Allieve della Ginnastica Biancoverde che, nella finalissima del campionato nazionale Gold-1 disputato a Jesolo, hanno chiuso al 4° posto sulle 40 formazioni presenti. La squadra imolese, composta dalle ginnaste Under 13 Cristina Cotroneo, Jennifer Nechyporenko, Viola Bassani ed Eleonora Galli e allenata da Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, al sabato ha conquistato il secondo posto nel proprio girone di qualificazione, garantendosi quindi il passaggio alla finale della domenica con il quinto punteggio assoluto. Nell’ultimo atto, le giovani atlete si sono ulteriormente migliorate, ma non a sufficienza per entrare in zona medaglia. «Siamo contenti del risultato ottenuto – commenta il tecnico Giacomo Zuffa -, anche se alla fine il terzo gradino del podio era addirittura possibile. Abbiamo, purtroppo, distribuito qualche errore tra i vari esercizi, ma nel volteggio il nostro è stato uno dei punteggi più alti. Non abbiamo,  comunque, affatto sfigurato in una competizione dove erano presenti anche metropoli come Milano e Roma».

Le ragazze della Biancoverde hanno dimostrato di essere cresciute molto sia come squadra che individualmente, tanto da ricordare un’altra squadra della stessa società imolese, composta da Arianna Gozzi, Elisa Stefani, Martina Masi e Lorenza Montroni, che 14 anni fa centrò lo stesso risultato, sempre con Zuffa e la Gatti come allenatori. «Quel gruppo alla fine conquistò la promozione in A1 – ricorda il tecnico – e non voglio aggiungere altro per scaramanzia, ma spero solo sia di buon auspicio».

Ora le ginnaste si prepareranno in vista del campionato nazionale di A2 che scatterà il prossimo febbraio. Nel frattempo prosegue la raccolta fondi (qui tutte le informazioni) per aiutare la società imolese ad autofinanziarsi in vista di quest’importante manifestazione che porterà le giovani atlete in giro per tutta la penisola. (d.b.)

Nella foto: da sinistra Jennifer Nechyporenko, Viola Bassani, Cristina Cotroneo ed Eleonora Galli, insieme ai loro allenatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast