Cronaca

Tubi della rete idrica rotti durante degli scavi, chiuso per ore il sottopasso di via I Maggio, famiglie senz'acqua – IMMAGINI E VIDEO

Tubi della rete idrica rotti durante degli scavi, chiuso per ore il sottopasso di via I Maggio, famiglie senz'acqua – IMMAGINI E VIDEO

Un vero e proprio torrente d”acqua oggi, nel primo pomeriggio, ha inondato il sottopasso ferroviario di via Vittorio Veneto-via I Maggio, scendendo come una cascata dalla scaletta pedonale di via Bucci. Il sottopasso, uno dei punti nevralgici della viabilità cittadina, è stato chiuso per ore. A provocare l”allagamento è stata la rottura, intorno alle 12.15, di due tubature durante i lavori condotti da una ditta, impegnata nella posa della fibre ottiche nella zona di via Bucci.

Secondo quanto comunicato dal Gruppo Hera, che gestisce gli impianti idrici della città, il primo dei tubi danneggiati è un tratto di una importante condotta della rete imolese. La rottura ha causato immediatamente una notevole fuoriuscita d”acqua che ha provocato l”allagamento del sottopasso, mentre il secondo tubo, relativo all”acquedotto industriale, è quello che alimenta lo stabilimento della Cooperativa Ceramica d”Imola, che ha la sede principale dall”altro lato di via Vittorio Veneto.

Ricevuta la segnalazione, le squadre di pronto intervento di Hera sono intervenute immediatamente per bloccare la fuoriuscita dell”acqua. Nel frattempo strada e sottopasso sono  stati chiusi (sul posto anche la polizia municipale per regolare il traffico e disporre la chiusura). Sul posto sono inoltre intervenuti i Vigili del fuoco di Imola, che hanno messo in sicurezza la strada e provveduto a far fronte al danno.

Per poter procedere con la riparazione Hea ha dovuto interrompere l’erogazione dell’acqua a circa 30 utenze di privati cittadini della zona. Per mitigare l’interruzione del servizio sono stati distribuiti dei contenitori con acqua potabile tra viale Andrea Costa e via Senarina.

La fuoriuscita dell”acqua è stata fermata e il sottopasso riaperto ma non sarà facile riparare del tutto il danno. Da Hera hanno fatto sapere che il servizio idrico è stato ripristinato a tutte le utenze di via Vittorio Veneto, ma il lavoro di riparazione definitiva continuerà anche nella giornata di domani.

La multiutility ricorda anche che il numero di pronto intervento da chiamare per le reti idriche è 800713900 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Tutti possono segnalare guasti e rotture. (m.t. d.b.)

Foto di Isolapress

IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast