Cultura e Spettacoli

Con Cinema in tour i film si guardano gratis sotto le stelle girando per i comuni del circondario

Con Cinema in tour i film si guardano gratis sotto le stelle girando per i comuni del circondario

La proiezione di un film sul muro di una casa del paese è l’evento attorno a cui si sviluppa la tragedia in “Nuovo cinema paradiso”. Ma è anche emblema della magia del cinema, che esce da qualsiasi confine per invadere cuori e menti. E se la commozione e l’incantamento della pellicola di Giuseppe Tornatore resteranno una pietra miliare nella cinematografia italiana, altrettante emozioni declinate in tutta la scala cromatica vengono fatte nascere dalle proiezioni di storie sul grande schermo. Talvolta, poi, ad amplificarle, interviene l’ambiente, la suggestione di un luogo, l’arte o la natura.

Ne sa qualcosa chi prende parte a “Cinema in tour”, la rassegna itinerante iniziata il 4 luglio e in programma fino a inizio settembre: proposta nei comuni del circondario, vede la proiezione di film in luoghi insoliti, nelle piazze, all’ombra di rocche e palazzi, nei parchi, nei prati. Ogni sera un luogo diverso,ogni sera un paese diverso. Come un vecchio camioncino pieno di film che girano, girano, girano… finché non trovano gli spettatori giusti. Quelli che si siedono sotto le stelle, su sedie talvolta messe appositamente dagli organizzatori talvolta portate da casa talvolta di fortuna, che hanno un giubbottino a portata di mano perché non si sa mai e che, col sorriso, si apprestano a vivere una storia. Ad entrare nel magico mondo dei film: che fa sorridere, piangere, arrabbiare, amare, sperare. E che fa condividere: questo accade sempre, perché in qualsiasi sala cinematografica senti il tuo vicino che vive la storia con te, ma sotto le stelle, in una compagnia estiva, hai anche la sensazione di una gita, una scampagnata, un ritrovo tra amici.

E allora arrivi, ti siedi davanti al grande schermo, ti guardi intorno, vedi gli alberi che ondeggiano sopra di te o le ombre che calano sui palazzi antichi. Intanto giungono altre persone che prendono posto, qualcuno introduce il film, partono i trailer e sale l’attesa… fino a che la storia comincia. Può essere un thriller ad alta tensione o un delicato e divertente film per bambini, un amore tormentato o una biografia intensa e dolorosa. Su tutto brillano le stelle e sbircia la luna, mentre in lontananza senti le voci dei ragazzi che giocano e si divertono, vedi la luce di qualche bicicletta che passa. E respiri l’estate. (s.f.)

Gli appuntamenti dei prossimi giorni con “Cinema in tour”:

venerdì 26 luglio – Toscanella (Dozza)- Piazza Libertà
LUPIN III – IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO di Hayao Miyazaki, animazione

sabato 27 luglio – Zello (Imola) – Area feste circolo Mcl, via Zello
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL di Hayao Miyazaki, animazione

domenica 28 luglio – Osteria Grande (Castel San Pietro Terme) – Piazzetta interna Centro Commerciale, via Secondo Grassi 9
DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES di Jaco Van Dormael, commedia

lunedì 29 luglio – Castel Guelfo – Piazza XX Settembre
NON CI RESTA CHE VINCERE di Javier Fesser, commedia

martedì 30 luglio – Imola – Centro Sociale Zolino, via Tinti 1
INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA di Steven Spielberg, avventura

mercoledì 31 luglio – Ponticelli (Imola) – Centro Sociale, via Montanara 250
SAMBA di Eric Toledano, commedia

Nella foto, di Isolapress, il pubblico in attesa della proiezione durante una serata di Cinema in tour al centro sociale La Tozzona di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast