Cronaca

Messe con il pubblico sospese per tutto il fine settimana, le chiese restano aperte per la preghiera personale

Messe con il pubblico sospese per tutto il fine settimana, le chiese restano aperte per la preghiera personale

Messe con presenza di fedeli sospese per l”intero fine settimana del 7-8 marzo, sospensione della catechesi e chiusura di tutti gli spazi aperti al pubblico fino al 15 marzo. E” quanto stabilisce oggi, venerdì 6 marzo, una direttiva della Conferenza episcopale dell”Emilia Romagna. La decisione dei vescovi della regione è valida per tutte le diocesi da Piacenza a Rimini e fa seguito alle indicazioni che in settimana avevano sospeso anche le messe feriali fino a domani, sabato 7 marzo, in linea con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e con le disposizioni ministeriali relative alla chiusura delle scuole anche per la prossima settimana. La Conferenza precisa inoltre che le direttive sono state assunte «in comunione con i vescovi della Lombardia e del Veneto» e «in accordo con la Conferenza episcopale italiana».

Data la «mancanza della celebrazione eucaristica comunitaria», i vescovi emiliano romagnoli invitano i fedeli a «riscoprire forme di preghiera in famiglia, genitori e figli insieme, la meditazione quotidiana della parola di Dio, gesti di carità» e a «rinvigorire affetti e relazioni che la vita di ogni giorno rischia di rendere meno intensi». La nota aggiunge comunque che «le chiese rimarranno aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale e l”incontro con i sacerdoti che generosamente donano la loro disponibilità per un sostegno spirituale».

Restano infine valide le disposizioni già in vigore: svuotamento delle acquasantiere, funerali consentiti senza messa e con i soli familiari (sospese le veglie funebri), sospensione delle benedizioni pasquali alle famiglie, ok alle visite ai malati e all”Unzione degli infermi, sospensione del catechismo e del doposcuola, sospensione di sagre e feste parrocchiali. (r.cr.)

Gli articoli precedenti sull”argomento sono ai seguenti link: https://www.sabatosera.it/2020/02/24/il-coronavirus-ferma-anche-le-attivita-della-chiesa-messe-e-benedizioni-pasquali-sospese-fino-al-1-marzo/ e https://www.sabatosera.it/2020/02/27/coronavirus-la-diocesi-detta-nuove-direttive-intanto-i-parroci-sperimentano-riti-allaperto-e-in-diretta-facebook/

La foto dell”interno della cattedrale di San Cassiano è tratta dal sito della Diocesi di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMERGENZA CORONAVIRUS – NUOVI ORARI AL PUBBLICO

Coronavirus Uffici Chiusi

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast