Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 27 settembre – 3 ottobre 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 27 settembre – 3 ottobre 2021

Martedì 28 settembre

Imola. GENITORI. Questionario e ricerca conoscitiva sui problemi di apprendimento, iniziativa organizzata dal doposcuola di Primola rivolta ai genitori. A cura di Gabriella Castagnoli, psicoterapeuta, e Debora Presicce, logopedista. Ore 18.30, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

On line. GENITORI. E i papà dove li mettiamo? Incontro on line con la psicologa “per i papà che hanno voglia di crescere insieme ai propri figli”. Rassegna I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. Ore 18. Iscrizioni. Per info: tel. 0542/604241-604190, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.30.

Giovedì 30 settembre

Bologna. CELTI. Nemici, mercenari o alleati? I Celti in Italia, trenta minuti in compagnia di un’archeologa, per rivivere insieme memorie del mondo antico con storie e racconti che avranno per protagonisti oggetti noti e meno noti del Museo civico archeologico di Bologna. Rassegna Parole in piazza, Agorà Archeologia racconta il Museo, ogni giovedì. Ore 17.30, al Museo archeologico, via dell’Archiginnasio 2. Costo di partecipazione: 5 euro + 1 euro di prevendita. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 2 ottobre

Imola. MAMME. Allattiamo insieme! Nona edizione del flashmob regionale dedicato all’allattamento. «Indossa una maglietta bianca e partecipa anche tu!». Alle ore 10, portici di piazza Gramsci / centro cittadino.

Il sabato mattina a Casa Piani

Imola. MINILAB. ETA’: 4-7 ANNI. Nonni: se non ci fossero, dovrebbero inventarli! Mini-laboratorio del ciclo Crea con mamma e papà, per bambini accompagnati da un adulto. Ore 10.30-12, a Casa Piani, in via Emilia 88. Contributo: 3 euro. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca, ore 10-13. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Hero town, si gioca in ludoteca. Ore 10.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. PANCIA. Letture in pancia: l’universo sonoro del bambino nel grembo materno, Libri che accompagnano nella costruzione del legame di attaccamento tra genitori e figli durante la gravidanza. Incontro a cura dell’educatrice perinatale Giovanna Bruno. Rassegna Ascoltarti 1971-2021, in occasione del il 50° anniversario della prima sezione comunale di Scuola dell’infanzia e i 45 anni dall’apertura della prima sezione comunale di Nido d’infanzia a Imola. Ore 10-12, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542 602630.

Imola. LIBRI. Ehi, questo libro morde! Incontro per genitori e insegnanti, alla scoperta degli albi interattivi per l’infanzia. A cura di Alice Rugiero. Gratuito. Alle ore 10, biblioteca Book City, via Vivaldi 76. Per info e iscrizioni (obbligatorie): bookcity@officinaimmaginata.it oppure attraverso la pagina Facebook Bookcity.

La città ai bambini, a Imola

Imola. CITTA’. La città ai bambini, pomeriggio di divertimento, animazione e laboratori, in collaborazione con l’associazione App&Down. Rassegna Ascoltarti 1971-2021, in occasione del il 50° anniversario della prima sezione comunale di Scuola dell’infanzia e i 45 anni dall’apertura della prima sezione comunale di Nido d’infanzia a Imola. Ore 15-18, prato antistante la rocca sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere. Obbligatorio l’uso della mascherina e l’esibizione del green pass valido. Per info: tel. 0542 602319, ascoltarti@infanzia.comune.imola.bo.it.

Imola. CACCIA AL TESORO. Caccia al tesoro nella preistoria, al parco delle Acque minerali, appuntamento dedicato a bambini e famiglie, a cura della cooperativa sociale Guide d’arte Bologna. “Attraverso le diverse attività che coinvolgeranno i bambini e i loro genitori, racconteremo le antiche origini del sito, dove oggi sorge il parco, e dei primi uomini che nella preistoria si erano stanziati in questa zona. Un pomeriggio per giocare insieme, esplorare e imparare l’importanza del sapere interagire con gli altri nel rispetto dell’ambiente e della natura. Il parco con i suoi undici ettari, il laghetto che ospita cigni e pavoni e i suoi tanti viottoli rappresenta un’oasi di verde e silenzio nella città, un luogo incantato da vivere e proteggere che restituisce sempre un profondo arricchimento grazie ai tanti tesori che la natura offre. Al termine della giornata i bimbi torneranno a casa con una nuova esperienza vissuta e un piccolo regalo vinto alla caccia al tesoro!”. Alle ore 16, ritrovo ingresso del parco delle Acque minerali, in via Kennedy. Durata: un’ora e mezza. Contributo (da corrispondere in loco alla guida in busta aperta): 6 euro a persona. Materiali da portare: colori, blocco da disegno, forbici a punta tonda, colla stick, scotch. Prenotazioni (obbligatorie, posti limitati). Per info: tel. 051 2750254, email info@guidedarte.com o whatsapp 368 3299994. In caso di maltempo la visita verrà rimandata a data da destinarsi.

Imola. FOTOGRAFIA. ETA’: 7-11 ANNI. Quando il bisnonno fotografava, laboratorio dedicato alla fotografia storica. «La macchina digitale e il cellulare ancora non esistevano e le fotografie erano rare e preziose! Ma allora, come fotografava il nostro bisnonno? Tra le stanze di palazzo Tozzoni andremo alla scoperta di antiche fotografie e scopriremo storie di curiosi personaggi… riusciremo a raccontare una nuova e originale storia per immagini tuffandoci nel passato?». Rassegna Giocamuseo. Costo: 4 euro. Alle ore 16.30, palazzo Tozzoni, via Garibaldi 18. Posti limitati su prenotazione, utilizzando l’App “Io prenoto”, almeno un giorno prima o telefonando al 0542 602609, dal lunedì al venerdì 9-13, precedenti alla data del laboratorio.

Imola. NONNI. Laboratorio nonni-nipoti e attività ludiche, a cura dell’associazione Il ponte azzurro. Alle ore 15.30, presso il chiosco Sicilia Bedda, parco Osservanza. Inoltre, gonfiabili, pane e Nutella gratis per tutti i bambini (ore 16-18).

Casalfiumanese. FUMETTI. ETA’: 11 ANNI+. Fumetti a merenda, incontro dedicato ai fumetti. “Mentre facciamo merenda insieme, parliamo delle letture preferite di tutti noi”. Evento gratuito, in collaborazione con la biblioteca di Ponticelli. Alle ore 17.30, alla libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 5434544, selmalibreria@gmail.com.

On line. TECNOLOGIE. Bambini e tecnologie: riflessioni per un uso consapevole, conferenza on line per genitori di bimbi 0-3 anni, a cura del Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina. Interverranno Giorgio Tamburlini (pediatra e presidente del Centro Salute del Bambino) e Maddalena Fossi (operatrice del Centro salute del bambino). Iniziativa in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento. Alle ore 15.30. Per info e iscrizioni: tel. 0546 691871, email informafamiglie@romagnafaentina.it.

Domus romana

Bologna. DOMUS. ETA’: 7-12 ANNI. Domus, una casa romana, visita animata a cura di Aster. “Alla scoperta della vita all’interno della ricca casa di una nobile famiglia romana, grazie al modello della domus pompeiana di Trebio Valente e di alcuni strumenti e utensili di uso quotidiano: le attività domestiche, il ruolo dei componenti della famiglia, l’alimentazione e alcuni aspetti della vita sociale”. Gratuito. Alle ore 15 e alle 16, al Museo civico archeologico, via dell’Archiginnasio 2. Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’iniziativa, scrivere entro le 18.30 del giorno precedente l’attività all’indirizzo musarcheoscuole@comune.bologna.it indicando numero di persone e cellulare. Per info: tel. 331 6139089 ogni giovedì dalle 10 alle 12.

Bologna. MAMAMUSICA. ETA’: 0-26 MESI. Mamamusica, laboratorio in 4 incontri per bambini e genitori, “uno spazio musicale speciale, emozionante ed inclusivo per grandi e piccolissimi in cui l’attenzione si concentra esclusivamente sui suoni. Canti e ritmi provenienti da repertori molto diversi, un avvolgente abbraccio di suoni scandito anche da intensi silenzi, in cui adulti e bambini costruiscono una relazione comunicativa unica, per scoprire e riscoprire l’incanto di esprimersi attraverso la musica”. È richiesta la presenza di un adulto per ogni bambino. Ore 10 (0-18 mesi) e ore 11.15 (19-26 mesi), al Museo internazionale e biblioteca della musica, strada Maggiore 34. Quota: 5 euro ad incontro a partecipante. Prenotazioni obbligatorie. Si richiede conferma o eventuale disdetta entro il giovedì precedente la data dell’attività, telefonando allo 051 2757711 o via mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it. Per info: tel. 051 2757711. Anche sabato 9, 16, 23 ottobre.

Domenica 3 ottobre

Imola. NUTELLA. Gonfiabili, pane e Nutella gratis per tutti i bambini (ore 16-18), al chiosco Sicilia Bedda, parco Osservanza.

Borgo Tossignano. NATURA. ETA’: 6-13 ANNI. Alberi e fiori del parco, come costruire una pressa per essiccare fiori e foglie, laboratorio per giovani architetti naturalisti e per scoprire la fauna e la flora del Parco della Vena del gesso romagnola. «Percorreremo i sentieri dell’area golenale alla ricerca dei fiori e delle foglie per poi costruire una pressa per poterle essiccare». Contributo per il materiale: 5 euro. Alle ore 14.30, al centro visita Casa del fiume, in via Rineggio 22. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 10 partecipanti): tel. 328 7414401.

San Lazzaro di Savena. FARNETO. ETA’: 4 ANNI+. Visita alla grotta del Farneto, esperienza speleologica avventurosa ricca di storia, un tuffo nel passato, adatta a tutti. Doppio appuntamento: ore 14.30 e ore 16. Ritrovo presso il Centro visita “Casa Fantini”, via Jussi, 171. Costo: 11 euro per i maggiorenni, 6 euro per i minorenni e over 65. Modalità di pagamento: in seguito alla prenotazione occorre fare un versamento anticipato. Note: occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro il venerdì precedente la visita): tel. 051 6254821, infea@enteparchi.bo.it. Sarà necessaria la sottoscrizione dell’autodichiarazione e il rispetto delle regole.

Casola Valsenio. ANTICHI FRUTTI. Visita guidata alla scoperta degli alberi dei frutti dimenticati, raccolta di frutti ed erbe spontanee per la degustazione di un’insalata di stagione e raccolta di erbe per la composizione di una calda tisana profumata. Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Tutte le domeniche di ottobre alle ore 15, al Giardino delle erbe Rinaldi Ceroni, in via del Corso 6. Biglietti: 8 euro intero, 5 euro ridotto. Prenotazioni. Per info: tel. 335 1209933, email giardinodelleerbe@atlantide.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

scuola
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast