Cronaca

Castel San Pietro ricorda Tommaso Battini con un’opera in viale Carducci

Castel San Pietro ricorda Tommaso Battini con un’opera in viale Carducci

Nel secondo anniversario della scomparsa avvenuta in un tragico incidente aereo ad Argelato, Castel San Pietro ricorda il 23enne Tommaso Battini con un’opera in suo ricordo in viale Carducci, installata accanto al semaforo.

La cerimonia, venerdì 11 febbraio, è iniziata in municipio, nella sala del Consiglio comunale con l’intervento del sindaco Fausto Tinti, che ha ricordato il giovane castellano, sottolineando la grande vitalità e i talenti che aveva dimostrato nelle tante attività a cui si era dedicato, a partire dalla passione per le ricerche storiche sul periodo della Seconda guerra mondiale, con l’impegno a salvaguardare la memoria della comunità attraverso la sua associazione, Air Club & Fun. È poi intervenuto anche Giampiero Fabbri, direttore di Air Club & Fun, e si è tenuta la consegna di un attestato di ringraziamento a Roberto Argazzi, primo soccorritore sul luogo dell”incidente.

Durante la cerimonia nella sala consiliare, c’è stato anche un collegamento web con gli Stati Uniti, con i familiari del pilota americano Loren Hintz, abbattuto con il suo aereo alla fine della Seconda guerra mondiale nelle campagne bolognesi e i cui resti erano stati ritrovati da Air Club & Fun dopo oltre 70 anni. I familiari di Hintz hanno voluto testimoniare il loro affetto per Tommaso Battini, che in qualità di presidente di Air Club & Fun, a novembre 2019 aveva collaborato a organizzare una cerimonia nella Sala del Consiglio per accogliere la delegazione giunta dagli Stati Uniti per onorare il ricordo di Loren. Alla base dell’opera dedicata a Tommy sono stati posati i fiori inviati dalla famiglia Hinz. (r.cr.)

Nella foto (dal Comune di Castel San Pietro): l’opera dedicata a Tommaso Battini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook