Cronaca

Castel San Pietro piange l’ex consigliere comunale Piero Cavina, il ricordo del sindaco Tinti

Castel San Pietro piange l’ex consigliere comunale Piero Cavina, il ricordo del sindaco Tinti

Castel San Pietro piange Piero Cavina, consigliere comunale durante il mandato del sindaco Graziano Prantoni e molto attivo all’interno delle associazioni di volontariato cattoliche, prima fra tutte la Caritas.
Nel 2011 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco di Lovran, per la sua attività a sostegno della popolazione croata e dei bambini dell’orfanatrofio locale durante le fasi più dure della guerra in Jugoslavia.
Il funerale si svolgerà mercoledì. L’apertura della camera mortuaria è prevista alle ore 9.30 alla Casa della salute con partenza per la parrocchia di Santa Maria Maggiore alle 10.30.

«Piero Cavina, molto vicino negli anni al senatore Giovanni Bersani, è stato un punto riferimento per il nostro volontariato di matrice cristiana – lo ricorda Fausto Tinti, primo cittadino –. Durante la guerra nella ex Jugoslavia ha compiuto centinaia di viaggi, di notte e di giorno, di sole e di inverno, per portare medicinali, alimenti e beni di prina necessità alle famiglie colpite dal conflitto e agli orfani ospitati nelle città croate di Lovran e Opatija. Orfani, che sono stati anche accolti durante il periodo estivo a Castel San Pietro e che, una volta cresciuti, non hanno mai dimenticato il suo grande cuore e che, più volte, lo hanno raggiunto anche solo per salutarlo. Quando se ne vanno persone come Piero Cavina lasciano un vuoto nella nostra comunità, ma la loro umanità e il loro impegno restano come esempio a cui guardare e da rinnovare a sostegno di chi, anche oggi, soffre le gravi conseguenze delle guerre in corso».

Il funerale si svolgerà a Castel San Pietro Terme mercoledì 8 giugno. L”apertura della camera mortuaria è prevista alle ore 9.30 alla Casa della Salute con partenza per la parrocchia di Santa Maria Maggiore dove si terrà la Santa Messa alle 10.30. La salma sarà poi sepolta al cimitero di Castel San Pietro Terme. (lu.ba.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook