Sport

Ciclismo: l’imolese Matteo Montefiori argento tricolore a cronometro fra gli Under 23

Ciclismo: l’imolese Matteo Montefiori argento tricolore a cronometro fra gli Under 23

Grande prestazione e tricolore sfiorato per l”imolese Matteo Montefiori. Il ciclista ventenne dell”#inEmiliaRomagna ha mostrato ancora una volta ottime qualità nelle prove contro il tempo, chiudendo al secondo posto – per meno di 6 secondi – al Campionato Italiano a cronometro U23 che si è disputato oggi, mercoledì 22 giugno, a San Giovanni al Natisone (Udine). Montefiori ha percorso i 35,6 km in 44”09″74, preceduto solo dal Valtellinese Davide Piganzoli della Eolo Kometa, unico atleta italiano ad essere riuscito a terminare il recente Giro d”Italia Giovani U23 in top ten (10°) e già sul podio al tricolore crono nel 2021.

«È una grande soddisfazione – ha detto Montefiori a caldo -. Ho dato tutto e ci è mancato poco, ma è tutto rimandato al prossimo anno. Complimenti al vincitore per la sua prestazione».

Molto soddisfatti anche i primi commenti dello staff tecnico al seguito: «Peccato perché ci abbiamo creduto, ma va benissimo così! I ragazzi non avevano mai affrontato cronometro così lunghe, avere tenuto fino alla fine vuol dire essersi preparati bene, ma anche avere ancora ampi margini di miglioramento. Oggi è soprattutto una soddisfazione, ma anche la consapevolezza di avere belle prospettive davanti».

Montefiori nel 2022 aveva affrontato fino ad oggi tre cronometro: dopo il 2° posto a Romanengo (Cr), aveva ottenuto due vittorie, prima la cronocoppie di Porto Sant”Elpidio insieme al giovane compagno Luca Collinelli (oggi ottimo 8° a 2”37″) e poi la crono della Food Valley a Mezzano Superiore (Pr).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook