Approvata in Consiglio la mozione Pd in tema di sicurezza sul lavoro: «Attenzione alta e più controlli»
Semaforo verde da parte del Consiglio comunale alla mozione presentata dalla consigliera del Partito Democratico di Imola, Anna De Veredicis, in tema di sicurezza sul lavoro. Hanno votato a favore il Pd, Imola Corre e Imola Coraggiosa, mentre si sono astenuti Fratelli d’Italia e la Lega.
Nel presentare il documento, la consigliera ha ricordato il provvedimento in materia del Governo e citato i dati regionali del 2021, in cui si evidenziano i 110 caduti sul lavoro registrati da Piacenza a Rimini l’anno passato. «Le denunce per infortunio sono balzate in un anno da 67.816 a 74.066, con un incremento percentuale del 9,22%, molto superiore alle media nazionale. Inoltre, le malattie professionali sono passate da 4.136 del 2020 a 5.578 del 2021» ha ricordato De Veredicis.
La mozione approvata impegna il sindaco e la Giunta ad adoperarsi per garantire la continua attenzione del Comune sulla sicurezza e sulla sanità nei luoghi di lavori frequentati dal personale del Comune, su quelli sub-appaltati a società esterne e su quelli svolti dalle società da esso controllate; a dedicare un monumento o un luogo della nostra città alle vittime cadute sul luogo di lavoro e/o cadute per motivi legati al lavoro, al quale rendere omaggio ogni 10 Ottobre, Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro; a richiedere formalmente agli organismi direttivi dell’Inail e dell’Ausl di Imola più controlli e un maggior presidio della sicurezza sul lavoro nel territorio del Comune di Imola e a promuovere incontri formativi tra i vari attori, quali associazioni, sindacati e aziende allo scopo di informare le imprese sulle opportunità, i fondi e gli incentivi stanziati da organismi nazionali e dall’Unione Europea, per migliorare ed elevare i livelli di sicurezza nell’esercizio dell’attività d’impresa. (r.cr.)