Cronaca

Il Museo della Vena del Gesso di Tossignano si può visitare gratis ogni sabato e domenica

Il Museo della Vena del Gesso di Tossignano si può visitare gratis ogni sabato e domenica

Conoscere e apprezzare la peculiarità weekend d’autunno saranno una gran bella occasione della vena del gesso attraverso una visita al Museo geologico della Vena del Gesso Romagnola. Il nuovo percorso espositivo, allestito all’interno dello storico Palazzo Baronale di Tossignano (in piazza Andrea Costa), si può visitare gratuitamente ogni sabato e domenica fino all’11 dicembre.

Il Palazzo Baronale è stato ristrutturato con i fondi dello «Sviluppo e rinnovazione dei villaggi» mentre l’allestimento del Museo è stato realizzato tramite il Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020. Il Museo conduce il visitatore alla scoperta della straordinaria realtà geologica del territorio del Parco attraverso un percorso espositivo organizzato per essere un viaggio nel tempo e nei siti di rilevanza geologica del Parco della Vena de Gesso Romagnola.

Il Museo è quindi una delle tre porte di accesso al Museo Geologico Diffuso del Parco (MuGeDi), insieme al Centro visite sul carsismo presso la Casa Cantoniera e al Geoparco del Monticino.

Questi gli orari completi: sabato dalle 9 alle 12.30, con possibilità di organizzare visite guidate e/o laboratori per gruppi e scolaresche su richiesta Domenica dalle 14.30 alle 17.30. Ogni domenica alle 15.30 visita guidata a cura di esperta guida geologica. La visita guidata è gratuita ma si consiglia la prenotazione. La visita potrà, in particolari occasioni, essere sostituita da laboratori tematici dedicati ai bambini. Per informazioni e prenotazioni: IF Imola Faenza Tourism Company, Piazza Ayrton Senna da Silva, 2, info@imolafaenza.it (r.cr.)

Nella foto d’archivio il palazzo Baronale di Tossignano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RER25Novembre

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook