Cronaca

Natale, il 3 e 4 dicembre luminarie accese, seppur al risparmio, a Imola, Castel San Pietro, Dozza e Mordano

Natale, il 3 e 4 dicembre luminarie accese, seppur al risparmio, a Imola, Castel San Pietro, Dozza e Mordano

L’aumento generalizzato delle bollette non ferma la magia del Natale. Tutti i comuni o quasi hanno cercato di contenere i costi utilizzando led e riducendo la quantità di luci, ma, seppur con le dovute differenze, luminarie e alberi verranno accesi un po’ ovunque a partire già da questo fine settimana.
A Imola è già stato posizionato in piazza Matteotti e verrà acceso per la prima volta, assieme alle luminarie, sabato 3 dicembre alle ore 17 l’abete rosso da 13,5 metri donato dal Comune di Folgaria, un albero vero, proveniente dal bosco certificato Pefc Italia. è addobbato con 8150 led (consumo 586 watt). Sempre sabato, ci sarà un momento musicale a cura del Santiago Gospel Choir e la benedizione del presepe in piazza Matteotti.
L’accensione delle luminarie, così come delle frasi di Vasco Rossi e Cesare Cremonini in via Emilia e via Appia, si protrarrà solo fino all’1 gennaio (l’anno scorso rimasero accese fino al 10), anticipando lo spegnimento serale rispetto agli anni precedenti: alle ore 20 nei giorni feriali, mentre al sabato a mezzanotte e mezza (compresi 24 e 31 dicembre) e la domenica alle ore 23 (compresi 25 dicembre e 1 gennaio). Ritorna, però, la pista del ghiaccio, allestita nel cortile degli ex Circoli. La pista sarà aperta dall’1 dicembre al 13 gennaio, dal lunedì al venerdì ore 15-24, invece nei giorni festivi ore 10.30-13 e 15-24.
Anche Castel San Pietro accenderà il Natale sabato 3. Alle ore 17 in via Cavour partirà la fiaccolata accompagna dalle note della banda cittadina e alle 17.30 ci sarà la tradizionale cerimonia di accensione delle luminarie e dell’albero in piazza XX Settembre. Sempre sabato verrà acceso anche il presepe sul lago a Osteria Grande.
Seppur senza una vera e propria cerimonia, anche Dozza sabato 3 accenderà le luminarie.
Domenica 4, invece, tocca a Mordano. Nella principale frazione cittadina è in programma «Illuminiamo Bubano», con negozi aperti, mercatini e tante sorprese per i più piccoli, che culminerà con l’accensione delle luminarie del comune alle 16.30. (r.cr.)

Nella foto di repertorio luminarie in centro a Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook