Olio da premio per Frantoio Valsanterno e Palazzo di Varignana

Olio da premio per Frantoio Valsanterno e Palazzo di Varignana

L’olio extravergine di oliva Monte di Nola del Frantoio Valsanterno di Imola ha ricevuto un importante riconoscimento nazionale: l’edizione 2023 della guida Bibenda gli ha assegnato le “5 Gocce”. Bibenda, la guida curata dalla Fondazione Italiana Sommelier, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier dell’olio, si occupa di selezionare i migliori oli italiani e assegna ogni anno la menzione di Eccellenza, le 5 Gocce, agli oli che ottengono punteggi maggiori di 91/100.

Monte di Nola è un blend prodotto con olive Leccino, Frantoio, Nostrana e Ghiacciola raccolte in principio di maturazione, un olio di grande intensità e persistenza caratterizzato da note di foglia di pomodoro e carciofo che riesce amabilmente ad abbinarsi a carni rosse, zuppe di legumi, bruschette.  “È un traguardo molto ambito che riconosce il nostro impegno quotidiano, la nostra passione illimitata e il nostro amore e rispetto per la terra che coltiviamo – dichiara il presidente del Frantoio Valter Marcolini – Essere una delle sei aziende che in Emilia Romagna ha ricevuto questo premio e averlo ricevuto già al secondo anno di attività ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.

Un’altra delle aziende che ha prodotto un olio di eccellenza è Palazzo di Varignana. Nell’azienda agricola sopra le colline castellane è nato un Claterna, prodotto con monocultivar di olive Ghiacciola, premiato con le “5 Gocce” da Bibenda. (r.e.)

Nella foto olive dalla pagina Fb del Frantoio Valsanterno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook