Alluvione, Cgil, Cisl e Uil: ripristino del territorio e garantire i lavoratori
Un documento unitario dei sindacati Cgil, Cisl e Uil sulla drammatica alluvione oltre ad esprimere solidarietà alle vittime e ai soccoritori, avanza precise richieste al Governo e alla Regione Emilia-Romagna.
«La priorità assoluta deve essere la messa in sicurezza e l’assistenza delle persone e dei territori, per questo chiediamo che vengano messi a disposizione dal Governo tutti i mezzi e le persone necessarie». I sindacati chiedono assistenza per gli sfollati e segnalano «significative, diffuse e persistenti interruzioni della corrente elettrica, delle linee telefoniche e delle reti di comunicazione. A questo si aggiunge l’assoluta emergenza derivante dalla diffusa interruzione della viabilità stradale, autostradale e ferroviaria in larga parte del territorio e in particolare nelle aree interne e periferiche. Tutto ciò rende ancor più difficoltoso prestare assistenza e soccorso».
I sindacati chiedono massimo sostegno ai lavoratori che per via dell’alluvione «corrono il serio rischio di perdere salario e contributi» e invitano a favorire il lavoro in sicurezza «magari incentivando l’utilizzo dello smart working».
Per i sindacati il ripristino sarà lungo e questo mette a rischio i lavoratori di settori come l’agricoltura e l’allevamento. Per questo «è assolutamente urgente che il Governo metta fin da subito e rapidamente a disposizione risorse adeguate alle prime necessità e si prepari a stanziare le ingentissime risorse che serviranno per gli interventi di ripristino necessari. Allo stesso tempo, occorre immediatamente dare seguito a misure urgenti a tutela delle famiglie e delle imprese: blocco dei mutui, contributi ai cittadini per i danni subiti (case, automobili e mezzi di trasporto, ecc), accesso agevolato al credito».
I sindacati chiedono un Decreto Legge speciale per attivare e garantire ammortizzatori sociali per i lavoratori colpiti e per dare risposte ai lavoratori esclusi dagli ammortizzatori (precari e autonomi). Chiedono inoltre l’attivazione di strumenti straordinari di sostegno al reddito e la copertura previdenziale». Preoccupazione infine dei sindacati per garantire la continuità scolastica.
Le campagne della bassa imolese colpite dall’alluvione