VIDEO – Il Festival del Folclore, l’assessore Gambi: «Da tutto il mondo per parlare di pace e diversità»
«Un festival per parlare di pace, dialogo e valorizzazione delle diversità». Dal 24 al 29 luglio torna la 34esima edizione del Festival internazionale del Folclore in sei serate che coinvolgeranno i comuni di Casalfiumanese, Massa Lombarda, Imola, Riolo Terme e Castel San Pietro, che ritorna nel calendario del festival dopo dieci anni dall’ultima partecipazione.
«Il festival porta ogni anno gruppi da tutto il mondo per parlare di pace e diversità. – commenta Giacomo Gambi, assessore alla Cultura – L’associazione Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi, oltre ad essere l’organizzatrice, sarà sul palco insieme a tre gruppi da diversi angoli del mondo».
+Quest’anno ci sarà la Compañia Mexicana de Danza Folklorica dal Messico, e due new entry: il Samut Prakan Thailand Folkdance Group dalla Thailandia e Ahuna Ohana Group dalle Hawaii. A causa dei lavori alla Rocca, già l’anno scorso il festival ha dovuto trovare un nuovo palco: «Abbiamo deciso per Sante Zennaro, e grazie all’assenza di mura siamo riusciti ad accogliere più persone quindi è stata una scelta ovvia anche per quest’anno» conclude Gambi.
r.g.c.
Nella foto: da sinistra Marco Panieri (Sindaco di Imola), Marco Mingotti (Presidente Onorario del Gruppo T. Baruzzi e Direttore Artistico), Giacomo Gambi (Assessore alla Cultura), Ulrike Voss (presentatrice dei gruppi) e Riccardo Franzoni (presidente del Gruppo T. Baruzzi)